Image
Dal turismo ai turismi:
un confronto su scenari e strategie tra Federturismo Confindustria, Confindustria ed i referenti istituzioneli del turismo provinciale
26 Giugno 2008 - ore 17.00 -19.30
(Tenuta Monsordo Bernardina - Località San Cassiano 34 – Alba)

Il turismo è diventato un settore chiave per l'economia nazionale, capace di creare occupazione diretta ed indiretta, migliorando l'attrattività generale di un territorio.

Anche il Piemonte ed in particolare la Provincia di Cuneo possono cogliere le opportunità di consolidare e sviluppare un turismo di qualità, attraverso la creazione di una filiera integrata che coinvolga tutti i soggetti interessati. Le imprese del settore turistico in primis, quelle operanti nei settori collegati dell'enogastronomia e dell'artigianato, insieme a tutte quelle realtà che contribuiscono ad attirare e soddisfare un turista particolarmente esigente e con una buona capacità di spesa: gli Enti preposti a promuovere istituzionalmente lo sviluppo turistico del territorio e tutte le altre realtà, pubbliche e private, coinvolte in questo processo di consolidamento e sviluppo dell'offerta turistica integrata.

Nel territorio della Provincia di Cuneo e del Piemonte in generale esistono le risorse culturali, i presidi agro-alimentari, le risorse naturali e le strutture della filiera turistica integrata che consentono di far evolvere il concetto generico di "turismo" verso quello dei "turismi", inteso come insieme di proposte studiate e costruite per soddisfare una domanda sempre più segmentata ed articolata.

Il confronto tra tutti i soggetti coinvolti su queste tematiche è l'obiettivo primario di questo incontro di lavoro, favorito da Confindustria Cuneo e da Federturismo per cercare di individuare, attraverso un confronto ed un dibattito, delle linee guida chiare e condivise che possano rappresentare un punto di svolta significativo nello sviluppo turistico della Provincia. Il tutto nel rispetto delle rispettive identità ed autonomie e nella consapevolezza che soltanto una forte azione comune potrà portare all'eccellenza delle proposte e dei risultati.

INTERVENGONO:

Antonio ANTONIOTTI
Presidente Confindustria Cuneo

Daniel John WINTELER
Presidente Federturismo Confindustria, Presidente e AD Alpitour World  

Alberto RINERO
Presidente Sezione Turismo Confindustria Cuneo

Gianni VERCELLOTTI
Presidente ATL Cuneo

Mauro CARBONE
Direttore ATL Alba Langhe e Roero

Vittorio SABBATINI
Segretario generale CCIAA Cuneo

La partecipazione è libera e gratuita previa prenotazione.

Per maggiori informazioni:

Confindustria Cuneo - Comunicazione e Immagine
Tel. 0171 455.560 - fax 0171 697.544
E-mail:comunicazione-immagine@uicuneo.it

Cuneo, 13 giugno 2008