Umbria on the Blog premiato al Forum PA 2011 di Roma. Il blog dedicato al turismo – nato due mesi fa - e promosso da Confindustria Umbria ha ricevuto oggi un prestigioso riconoscimento dopo essere stato selezionato come uno dei sei migliori contributi nella sezione "Turismo & Cambiamento: il viaggio dell'innovazione", promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo e dal Comitato Innovazione del Ministro del Turismo, in collaborazione con FORUM PA.
L’esperienza di Umbria on the Blog, la cui creazione è stata fortemente voluta dal Sindacato Turismo e Alberghi di Confindustria Umbria, è stata presentata durante il convegno “Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell’innovazione” nell'ambito di FORUM PA 2011. Nel corso del seminario sono stati presentati i dieci progetti selezionati. Tra questi sei hanno ricevuto un riconoscimento per il "Migliore Contributo per il Call”. Per call si intende la moderna comunicazione turistica che si è trasferita là dove oggi è la domanda e cioè su internet. Ad essere sfruttate sono tutte le potenzialità del web 2.0, che ha come caratteristica particolare rispetto al passato un forte livello di interazione rappresentato dai social network, appunto, dai blog.
“Umbria on the blog” ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento poiché rappresenta un esempio innovativo di comunicazione integrata e marketing turistico che fonda la sua strategia di comunicazione nelle principali attitudini del web 2.0. L’idea è stata quella di presiedere i social network in maniera attiva, ma soprattutto di dotarsi di una strategia che sfrutta tutti social media per realizzare un vero storytelling territoriale: ovvero una narrazione quotidiana delle storie che contraddistinguono la regione attraverso una piattaforma blog. Nello specifico è stata realizzata una rete stabile di interconnessione tra territorio e servizi turistici. I risultati ottenuti sono stati: un aumento della notorietà dell'Umbria; un miglioramento della capacità di attrazione della regione sui canali sociali e un aumento dei contenuti sul web. Nonché l’interesse e la partecipazione attiva degli operatori locali e la richiesta della possibilità di replicare il format Umbria on the Blog da parte di altre regioni.
Il premio è stato ritirato da Giampiero Bianconi, presidente del Sindacato dei viaggi e del Turismo i Confindustria Perugia. Erano presenti inoltre Luca Sabatini, funzionario di Confindustria Umbria responsabile dell’area turismo, Alessio Carciofi, ideatore e project manager di Umbria on the Blog e tutto lo staff del Blog.
In rappresentanza della Regione Umbria c’era Ciro Becchetti che ha esposto le strategie regionali di promozione turistica.
Gli altri progetti premiati sono stati: “Exploro.it” del Comune di Roma, “Blue4promo” dell’Ente parco nazionale della Sila, “La gestione della reputazione online della Città di Milano: un approccio innovativo alla sentiment analysis automatizzata” del Comune di Milano, ”Leonardo e Vigevano” del Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale e “Voglio Vivere Così” della Fondazione Sistema Toscana.