Confindustria Alberghi ed Umana, nell'ambito di un consolidato rapporto di partnership, hanno presentato oggi due nuove iniziative per l'occupazione nel settore alberghiero.

L'obiettivo è semplificare la vita dell'albergo – ed i relativi costi - favorendo l'incontro domanda ed offerta di lavoro e la gestione degli adempimenti in capo all'impresa.

Le aziende alberghiere avranno infatti disposizione due nuovi strumenti, realizzati da Umana per rispondere a precise esigenze del settore:

· un sistema informatico riservato alle aziende associate, nell'Area Riservata Risorse Umane Turismo, accessibile esclusivamente attraverso il sito Confindustria Alberghi, che con pochi e semplici passaggi permetterà all'impresa di accedere a profili selezionati per le professioni alberghiere;

· un sistema di gestione delle procedure di assunzione per gli extra, Umanasempre, operativo 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana, capace di ridurre al minimo l'impegno dell'impresa per la gestione di queste risorse.

Tutto questo attingendo ad un bacino di figure professionali esperte, o formate ad hoc attraverso le iniziative della Scuola di Formazione che Umana e Confindustria Alberghi hanno attivato per offrire alle aziende la possibilità di realizzare piani formativi effettivamente mirati alle loro esigenze.

"Abbiamo riposto molte attese in questa iniziativa" ha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Confindustria Alberghi "Le aziende alberghiere sono sempre di più alla ricerca di figure professionali qualificate e sono attente a strumenti che permettano di ottimizzare la propria gestione. Le iniziative che abbiamo presentato oggi, che si vanno ad aggiungere alla nostra Scuola di Formazione, vanno in questa direzione e penso che possano offrire alle imprese un supporto concreto"

Anche Maria Raffaella Caprioglio, vicepresidente di Umana, ha sottolineato le opportunità offerte da questa iniziativa: "Umana mette innanzitutto a disposizione delle aziende associate a Confindustria Alberghi un servizio di ricerca, selezione e somministrazione di personale qualificato "a portata di clic": un netto guadagno in termini di rapidità, pur mantenendo la possibilità di una forte personalizzazione del rapporto con l'azienda. Inoltre attraverso Umanasempre, servizio operativo 24 ore su 24, possiamo rispondere ad un'esigenza da sempre particolarmente sentita da parte degli albergatori: poter gestire, nel totale rispetto delle norme, le necessità di personale dell'ultimo minuto. Con questo nuovo strumento si realizza un deciso passo in avanti nella gestione della flessibilità attraverso le nuove tecnologie e si porta un contributo concreto all'occupabilità delle persone".

Roma, 20 aprile 2011