Si terrà il prossimo primo marzo il convegno finale del corso di ‘Tecnico superiore per l’assistenza alla direzione di agenzie di viaggio e ai tour operators’, organizzato da Assotravel in collaborazione con il Ciofs FP Lazio, con l’Istituto Tecnico per il Turismo C. Colombo e con l’’Università Degli Studi ‘Guglielmo Marconi’.
Durante il convegno saranno diffusi i risultati ottenuti dai corsisti e gli stessi partners promotori illustreranno quale sia stato il percorso formativo adottato con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze delle imprese.
E’ stata infatti posta una grandissima attenzione sia ad aspetti tecnici come la biglietteria e le prenotazioni (sistema Amadeus), ma anche al web marketing e alla costruzioni di pacchetti.
Completano il quadro comunicazione e marketing, sistema gestionali (Dolphin), normativa specifica per i pacchetti turistici, costi e margini delle imprese del settore.
Il Tecnico superiore per l'assistenza alle Agenzie di viaggio e ai tour operators infatti può collaborare all’elaborazione e alla commercializzazione di nuovi prodotti-servizi turistici, anche attraverso l’uso delle ICT; promuovere e pianificare l’offerta sul mercato globale, con determinate tecniche di marketing.
Questo percorso (di oltre 480 ore) ha portato alla formazione di 22 nuove risorse umane che ora si affacciano nel mondo del lavoro nel settore turistico. Un gruppo eterogeno con un età che va da i 20 ai 60 anni, laureati e diplomati in tecnica turistica, cassantigrati, giovani in cerca di prima occupazione e risorse alla ricerca di un nuovo lavoro nel campo del turismo.
Il convegno avrà luogo presso l’Università degli Studi ‘Guglielmo Marconi’ (via Plinio 44, Roma) alle ore 9.30.
(Per poterci contattare: info@assotravel.it)