In questo momento le agenzie di viaggio stanno gestendo attivamente la situazione relativamente alle prossime partenze per la destinazione Egitto.
Si punta a mediare tra clienti e to cercando di salvaguardare tutti gli interessi in gioco. Assotravel ha diramato (http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/) varie comunicazioni nell'ambito delle quali rimarca i diritti dei clienti, ma cerca anche di garantire loro la soddisfazione del loro desiderio andare in vacanza.
Per questo motivo proponiamo ai clienti che hanno già prenotato di scegliere altro pacchetto; altro periodo; scegliere altro periodo per altro pacchetto; bonus; altro pacchetto con integrazione del prezzo e solo come ultima ipotesi di considerare la soluzione della restituzione del prezzo senza penali.
In questo momento i nostri uffici stanno dando consigli a centinaia tra clienti e imprese. Il problema che emerge più sentitamente, e che implica un'area grigia, è quello dell'annullamento dei pacchetti già prenotati per i mesi di marzo, aprile, maggio e persino giugno. La cosa migliore è quella di attendere l'evolversi della situazione sperando tutti che l'Egitto torni al più presto ad essere una meta ospitale. Per evitare che i clienti siano presi dalla voglia di annullare anche partenze molto in là nel tempo potrebbe essere una buona idea, che lancio all'Astoi (Associazione Italiana Tour Operator), quella di differire le penali in termini di valore e di dies a quo. In pratica un abbassamento o una conferma con allungamento del termine di vigenza dello scaglione di penale. Questo permetterebbe ai clienti di osservare con più tranquillità l'evolversi della situazione e di scegliere con più calma se lasciare in essere la propria prenotazione. Ovviamente occorre un atto unilaterale da parte di ogni tour operator che in pratica dovrebbe rimodulare le penali caso per caso, ma penso proprio che potrebbe essere molto utile in attesa che la situazione migliori.
(Per maggiori informazioni: info@assotravel.it)