In viaggio tra espressioni architettoniche e circuiti museali.

'Città aperte 2011', il programma di accoglienza turistica promosso dall'Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall'Apt di Lecce, registra, da venerdì 21 a domenica 23 gennaio, numerosi appuntamenti.

'Passeggiate per tutti', 'Musei aperti' e 'Passeggiate per città' sonbo le sezioni che offrono occasioni uniche, all'insegna del binomio cultura-sano divertimento.

PROGRAMMA:

Venerdì 21 gennaio, 'Passeggiate per tutti', la sezione tematica dell'uguaglianza e dell'equità, organizza una passeggiata a Lecce dalle 16 alle 18. L'iniziativa, progettata dall'Apt in collaborazione con 'Anyway AccesSalento', prevede anche luoghi di sosta, di acquisto e servizi accessibili. Il percorso parte dallo I.A.T. di Corso Vittorio Emanuele 43, per visitare il chiostro dei Teatini, piazza Duomo e sant'Oronzo, piazzetta Castromediano e Tancredi, i palazzi Rollo e Carafa, la chiesa di santa Croce, sant'Irene, santa Chiara e del Buon Consiglio (info e prenotazioni: 0832.248092-0832.314117).

Per la giornata di sabato 22 gennaio, i 'Musei aperti' del Salento fanno gli straordinari, 'concedendo' le loro bellezze artistiche nell'inedita formula sacro-profana. Le visite con guida gratuita partono alle 10. A Lecce i musei onteressati sono: il museo 'Sigismondo Castromediano' della provincia di Lecce, la Pinacoteca d'Arte Francescana a sant'Antonio al Fulgenzio, il museo della Cartapesta al Carlo V, il museo Diocesano di Arte Sacra in piazza Duomo e i musei dell'Università del Salento: Papirologico, Storico-Archeologico e l'Orto Botanico a Ecotekne. Mentre, nel territorio provinciale, le strutture museali da visitare con guida Apt sono: Internazionale Mariano d'Arte di Alessano; Civico Nessapico di Alezio; palazzo Grassi di Aradeo; Casa Museo della CIviltà contadina e cultura grika di Calimera; musei di Storia Naturale e Diffuso dell'Università del Salento di Cavallino; Malacologico e della Ceramica di Cutrofiano; 'Pietro Cavoti', Tesoro di santa Caterina d'Alessandria e Casa Museo-Centro sul Trantismo di Galatina; Civico 'Emanuele Barba' di Gallipoli, Museo del Negroamaro (ex Palmento Tarentini) di Guagnano; Museo 'L'Alca' di Maglie; Borgo Terra di Muro; museo della memoria e archeologico dei ragazzi di Nardò; Osservatorio su Ecologia e Salue degli Ecosistemi Mediterranei dell'Università del Salento (Palascia) di Otranto; museo della Civiltà del lavoro Tradizionale e museo Etnografico di Parabita; museo degli affreschi della Cripta di Santa Maria degli Angeli di Poggiardo; museo di Biologia Marina dell'Università del Salento di Porto Cesareo; museo della Civiltà Contadina di Presicce; musei del vino 'Pietro e Salvatore Leone de Castris' e Terra d'Arneo di Salice Salentino; museo delle Imbarcazioni Tradizionali e da Lavoro (Casotto ex Locamare) a Tricase Porto; museo della Civiltà Contadina (palazzo Pasanisi) a Torrepaduli; musei della Civiltà Contadina (palazzo Garibaldi) e della Radio di Tuglie; museo diocesano Ugento-Santa Maria di Leuca, collezione 'Adolfo Colosso' e archeologico 'Salvatore Zecca' di Ugento; museo della Civiltà messapica di Vaste e museo degli Orologi delle Torri Civiche (palazzo Gargasole) a Vitigliano.

Un'insolita 'passeggiata', domenica 23 gennaio, porta alla scoperta di Lecce, ripercorrendo la sua millenaria storia architettonica. Dalla Sybar messapica alla Lupiae romana, alla Lecce rinascimentale, barocca, rococò e neoclassica, il viaggio si tinge, per due ore, dei colori della pietra ingentilite da sculture armoniose, L'appuntamento è alle 15.30 presso l'ufficio I.A.T. in corso Vittorio Emanuele 43 (info e prenotazioni: 0832.248092-0832.314117).

Commenti ed interviste: dott.ssa Stefania Mandurino 348.5105764

Per poterci contattare:

Confindustria Assotravel

sito web: www.confindustria.assotravel.it

email: info@assotravel.it