Notizia per i Soci

Si terrà domenica 12 dicembre, per la seconda volta in Puglia, la manifestazione “Natale in Cantina” e “LoVolio extravergine” che sposa anche un altro importante progetto della Regione Puglia: il progetto di accoglienza “Città Aperte 2010”, promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce.

Turisti e appassionati potranno partecipare all'iniziativa “Per le vie gustose del Salento”, escursioni gratuite in bus con guida, organizzate dall’Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce. Gli enoturisti saranno accolti in cantina per vivere una giornata che anticipa il clima allegro e caloroso delle feste. Il tour è un’opportunità per degustare e scegliere i vini che allieteranno le imminenti festività e per acquistare preziosi doni di Natale. Infatti, per l'occasione, nelle cantine e nei frantoi coinvolti, saranno allestiti corner di vendita, che proporranno idee regalo, originali e di qualità, da mettere sotto l’albero.

L’itinerario enologico per le aree vitivinicole e olivicole del Salento parte dal City Terminal di Lecce alle ore 9 per giungere a Guagnano e visitare la cantina storica “Emera” (dal nome della divinità dell’Antica Grecia che simboleggiava il Giorno), testimonianza di Archeologia industriale del primo ‘900. Rilevata nel 2003 dal gruppo Magistravini, la struttura ha mantenuto inalterata la sua storia architettonica e produttiva. Si prosegue poi, per Cutrofiano, presso “L’Astore Masseria”, azienda agricola di proprietà della famiglia Benegiamo-Di Summa sin dagli anni ‘30 del secolo scorso. La masseria, tra le più suggestive del Salento, si sviluppa su circa cento ettari coltivati a vigneto e oliveto ed è dotata anche di un frantoio ipogeo del 1700 e di una bottaia interrata, costruita in pietra leccese e voltata a stella, tipica copertura salentina.
Il rientro a Lecce è previsto alle 13,30.

La prenotazione per la partecipazione al tour va effettuata entro le ore 12 di venerdì 10 dicembre. Info: Apt Lecce 0832.314117, Iat Lecce 0832.248092.


Per poterci contattare
Confindustria Assotravel
Viale Pasteur, 10
00144 Roma
Tel 06.5910851 - Fax 06.23311959
sito web: www.confindustria.assotravel.it
email: info@assotravel.it