Come annunciato all’inizio della scorsa estate, nell’ambito di un progetto portato avanti in parallelo con Astoi, è ormai attivo il Servizio di Conciliazione di Confindustria Assotravel realizzato in collaborazione con Federconsumatori e Movimento Consumatori.

Il Servizio di Conciliazione realizzato presso la sede di Assotravel in Roma, ma sviluppato in modo da poter erogare il servizio anche on line e/o telefonicamente con l’ausilio di skype e webcam, offre la possibilità di risolvere le controversie eventualmente insorte tra agenzie di viaggio e clienti e/o tour operator. Il tutto a costi assolutamente bassissimi e con la garanzia di una soluzione assolutamente rapida. Un percorso di composizione stragiudiziale delle potenziali controversie tra consumatori e agenzie di viaggio e tour operator. La risoluzione conciliativa contribuisce non solo a ridurre costi e tempi necessari alla risoluzione di controversie, ma rappresenta altresì un’opportunità di ulteriore qualificazione dell’offerta di servizi da parte delle aziende. Il fatto che la sede dell’incontro possa essere scelta dalle parti rende il procedimento ancora più efficace.

Presupposto dell’istituto è la disponibilità di entrambe le parti al dialogo, a voler risolvere la lite senza rivolgersi al giudice.

Dal punto di vista delle agenzie di viaggio il Servizio di Conciliazione è una opportunità fondamentale per non deteriorare il rapporto con cliente, specie se non si è di fronte ad una lamentela derivante da un grave inadempimento, ma anzi per fidelizzarlo dimostrando la propria professionalità. Difatti l’agenzia di viaggio che utilizza e, ancor prima, propone e comunica al cliente la propria disponibilità ad esperire il tentativo di conciliazione rappresenta efficacemente la propria capacità di avere tutto il processo di acquisto ed erogazione dei servizi di viaggio sotto controllo.

Per questo motivo il Servizio di Assotravel nasce non soltanto in rapporto alle stesse associazioni dei consumatori citate che rappresenteranno le ragioni dei clienti, ma anche in rapporto all’Astoi per quel che riguarda i tour operator aderenti a quest’ultima, e agli assicuratori relativamente alle polizze di responsabilità civile professionale che verrano coinvolti ogni volta che se ne presenterà l’opportunità.

L’attivazione del servizio deriva dalla realizzazione dei corsi di conciliatore realizzati nello scorso mese di settembre, in collaborazione con Federconsumatori, Movimento Consumatori e Astoi, e dall’avvio del progetto nello scorso mese di luglio unitamente alla sottoscrizione Decalogo del Turista garantito: un documento per sensibilizzare i turisti al reperimento ed al rilascio di tutte le informazioni utili a prevenire disagi prima, durante e dopo l’acquisto di un viaggio.

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