Deriva dal mondo web 2.0 la risposta delle agenzie di viaggio alla comunicazione che EasyJet fornisce ai propri viaggiatori volta a metterle fuori gioco così come evidenziato da Assotravel nei giorni scorsi.

Una risposta che consiste in un testo, predisposto da Assotravel ed inviato a tutte le agenzie di viaggio con l'invito a farlo proprio ed eventualmente a caratterizzarlo e a darlo a tutti i propri clienti assieme ai biglietti elettronici.

Un "lo sapevi?" delle agenzie in risposta a quel "lo sapevi?" di Easyjet che ha scatenato una pronta reazione di tutto il settore (per ricostruire la vicenda http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com/2010/09/assotravel-su-easyjet.html).

Questo il testo diffuso oggi da Assotravel a tutte le agenzie di viaggio italiane:

Logo agenzia

Lo sapevi?

- il biglietto aereo è uno dei prodotti con il prezzo più "variabile" può variare in rapporto alla domanda ed alla stagionalità ma anche grazie ai vari extra, voci aggiuntive, costi di emissione, costi di utilizzo carta di credito etc, e balzelli (spesso incomprensibili) che fanno lievitare, a volte subdolamente, la tariffa pubblicizzata.

- L'unico posto dove tale tariffa è chiara sin dall'inizio è la tua agenzia di viaggi di fiducia dove puoi sempre chiedere "ma che vuol dire questo?". Un agente di viaggi conosce rotte, compagnie aeree e i loro sotterfugi: chi meglio di lui per districarsi fra una vera e propria selva di tariffe?

- I diritti che l'agenzia ti chiede per la consulenza alla scelta della soluzione di volo e l'emissione del biglietto aereo sono chiari sin dall'inizio, nessun costo aggiuntivo, nessun costo per cambiare prenotazione se la tariffa lo prevede e soprattutto nessun call centre a pagamento, nessun costo aggiuntivo per utilizzare la tua carta di credito in un luogo sicuro e garantito.

Preferisci le agenzie di viaggio come la nostra, la nostra esperienza e la nostra professionalità non costano di più.

Firma adv

L'iniziativa nasce da un suggerimento di un'agente di viaggi che ha contribuito al tema postando sul blog di Assotravel http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com la sua proposta di fare un "Lo sapevi?" delle adv, riportando un'idea che è stata sviluppata e completata dagli uffici dell'Associazione.

"Penso - ha dichiarato il Presidente di Assotravel, Andrea Giannetti - che i tanti commenti delle agenzie ricevuti dai nostri uffici, assieme ai suggerimenti tra i quali abbiamo rinvenuto questo del "lo sapevi?" siano dei segnali importanti. Le Associazioni di Categoria possono anche battere i pugni sul tavolo, noi di solito preferiamo la forza del nostro ruolo e della nostra professionalità, ma in ogni caso se poi la "rete" non reagisce ed ha comportamenti difformi, abbiamo fatto inevitabilmente un buco nell'acqua. Mi aspetto allora in primo luogo che tante agenzie di viaggio valutino attentamente quali compagnie aeree e le valutino anche in base alla loro correttezza nei confronti del cliente e delle agenzie, subito dopo che diventi una risposta corale quella di comunicare ai clienti quanto abbiamo contenuto nel nostro "lo sapevi?" con la valorizzazione del nostro ruolo e l'onesta dichiarazione del servizio che siamo in grado di realizzare per loro. In fondo in fondo potremmo anche essere grati ad EasyJet: ci ha dato l'opportunità di elaborare una piccola azione di marketing che se diventasse "usanza radicata" corrisponderebbe ad una maggiore conoscenza del ruolo di tutti gli agenti di viaggio nessuno escluso".

(Per maggiori informazioni: info@assotravel.it)