UCINA – Confindustria Nautica ha siglato oggi il rinnovo dell’accordo di settore con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, che prevederà la realizzazione di diverse iniziative a favore dell’internazionalizzazione della nautica da diporto italiana.

L’intesa è stata resa nota nell’ambito di una conferenza stampa che si è tenuta nell’ambito del cinquantesimo Salone Nautico di Genova e che ha visto la presenza di Anton Francesco Albertoni - Presidente di UCINA, Anna Maria Forte – in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico e Umberto Vattani - Presidente di ICE.

Finalità dell’accordo è quella di ottimizzare le sinergie tra l’azione nazionale pubblica e quella privata nel processo di internazionalizzazione del settore, che si sostanzierà attraverso la realizzazione di una serie di attività congiunte in occasione del Miami Boat Show 2011 e l’organizzazione di una missione di operatori internazionali che visiteranno il prossimo Salone Nautico di Genova.

In particolare, a Miami saranno implementate alcune iniziative promozionali nel contesto strategico degli alberghi attigui all’evento nautico, principale luogo d’incontro commerciale tra operatori e visitatori, incrementate con l’istituzione di un premio da assegnare agli operatori italiani o statunitensi che si sono distinti nella diffusione della nautica italiana negli Stati Uniti.

Al contempo, la missione che vedrà 50 operatori internazionali provenienti da Paesi di importanza strategica alla prossima edizione del Salone genovese, garantirà incontri professionali ad alto livello tra espositori italiani e potenziali clienti stranieri.

“Il raggiungimento di questa importante intesa operativa ci da la possibilità di supportare le nostre aziende sul mercato americano e di portare operatori da tutto il mondo a Genova, confermando il ruolo chiave della nautica italiana” ha dichiarato il Presidente di UCINA Anton Francesco Albertoni.

“La collaborazione tra ICE e UCINA si arricchisce ogni anno di nuovi contenuti. E’ salito ormai a 50 il numero dei compratori stranieri da noi selezionati, provenienti da 8 paesi, e questo ci ha consentito di organizzare altri 700 incontri business to business con gli imprenditori italiani” è stato il commento di Umberto Vattani, Presidente ICE.

“Ci auguriamo che le azioni intraprese in collaborazione con ICE e UCINA rendano le aziende italiane, in particolare le piccole e medie imprese, sempre più presenti sui mercati esteri con la qualità e la creatività che le contraddistinguono” ha affermato infine Anna Maria Forte, in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per maggiori informazioni: www.ucina.net

Contact:

Barabino & Partners | 02/72.02.35.35 | Danila Sabella | d.sabella@barabino.it | 329/2171590 | Nicoletta Garzoni | 339/2367218 | n.garzoni@barabino.it

UCINA - Area Promozione | 010.576.98.12 | Chiara Castellari | promotion@ucina.net