Il 2024 è stato un anno storico per l’aviazione secondo i dati della società di analisi aeronautica Cirium secondo i quali il 2024 ha avuto il maggior numero di posti passeggeri disponibili sui voli in un solo anno.


Nel corso del 2024, le compagnie aeree hanno offerto 5,85 miliardi di posti sui voli di linea in tutto il mondo, superando del 2% il precedente record di 5,72 miliardi stabilito nel 2019. Anche la capacità globale dei posti è aumentata del 6% su base annua nel 2024, alimentata dalla crescente domanda di viaggi aerei.
Nonostante l’aumento della disponibilità dei posti, il numero totale di voli di linea nel 2024 pari a 36,4 milioni, è rimasto del 5% inferiore ai livelli del 2019. Il che indica uno spostamento verso l’utilizzo di aerei più grandi con capacità di posti a sedere più elevate.
American Airlines è la compagnia aerea leader nell’offerta di posti passeggeri, seguita da Delta Air Lines, United Airlines e Southwest Airlines. Ryanair si è classificata quinta, come unico operatore non statunitense nella fascia più alta.
L’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta è stato ancora una volta l’aeroporto più trafficato del mondo, con oltre 62,7 milioni di posti in partenza, mentre Dubai International si è classificato secondo con 59,7 milioni. Seguono Tokyo-Haneda, Londra Heathrow e Dallas-Fort Worth con rispettivamente oltre 55, 52,4 e 51,4 milioni di posti in partenza.
L’Asia è la forza dominante per le rotte più trafficate a livello globale, con otto delle dieci principali rotte della regione. La rotta Seul-Gimpo-Jeju si è classificata al primo posto, con oltre 15 milioni di posti annuali.

(Per maggiori informazioni:https://www.cirium.com/)