Il 29% di tutti i viaggiatori cerca più che mai l’avventura in vacanza secondo un’analisi di Mastercard, questo trend vale in particolare per gli europei. Oltre l’88% degli intervistati vuole spendere tanto o di più in esperienze nella propria vita in futuro e il 60% si riferisce esplicitamente a viaggi e turismo.
La ricerca di nuove esperienze rappresenta anche un’opportunità da cogliere per le regioni e le città che in passato non hanno avuto una forte domanda di turismo. L’interesse per le nuove destinazioni è oggi superiore del 57% rispetto a cinque anni fa. Secondo Tourism Economics, nelle 250 città più popolari è arrivato in media il 5% in più di viaggiatori; la media globale è superiore di due punti percentuali. Ciò comporta un aumento della spesa del 20%, mentre nelle città più popolari l’aumento medio è solo del 15%.
I maggiori motori di crescita del turismo sono oggi rappresentati dalle esperienze culturali: concerti, eventi sportivi e di altro tipo. Il mercato del turismo sportivo cresce attualmente del 10% all’anno. Negli Stati Uniti, il 65% della Generazione Z e ancora il 27% dei Baby Boomers vogliono partecipare ad un grande evento musicale, sportivo o di altro tipo a più di 50 miglia di distanza da casa entro un anno (i Millennials 58% e la Generazione X 43%). L’industria dei concerti e dell’intrattenimento dal vivo ha un valore economico di 133 miliardi di dollari e sostiene 913.000 posti di lavoro soltanto negli Stati Uniti.
(Per maggiori informazioni: https://www.mastercard.it/it-it.html;https://www.tourismeconomics.com/)