Per BizAway il business travel nel 2025 sarà guidato da tre pilastri: innovazione tecnologica, sostenibilità e flessibilità, anche se, la tecnologia, per quanto avanzata, non può sostituire il fattore umano.


Dal recente report di Global Business Travel Association emerge che l’86% di buyer e fornitori nel 2024 hanno avuto prestazioni pari o migliori di quanto previsto e per il 67% dei professionisti le previsioni per il 2025 sono ottimistiche. Inoltre il 52% di acquirenti (in aumento rispetto al 44% del 2023) prevede un aumento dei budget per i viaggi aziendali.
I dati di BizAway confermano che nel 2024 la piattaforma ha registrato un aumento del +47% nelle prenotazioni di soggiorni e 57% delle prenotazioni totali rispetto al 2023.
BizAway ha rilevato anche diversi incrementi su alcuni servizi che possono dare una lettura interessante rispetto ai trend che è presumibile attendersi nel 2025 per il business travel. La flessibilità è diventata un aspetto centrale per il business travel. In un contesto segnato da scioperi e imprevisti, BizzyFlex, il servizio di BizAway che consente modifiche e cancellazioni last-minute con rimborsi fino all’80%, ha registrato un incremento d’uso del +152,81% rispetto al 2023.
Inoltre, la flessibilità risulta sempre più legata all’efficienza operativa grazie a strumenti digitali che aiutano gli utenti a ottimizzare i costi (BizAway ha fatto risparmiare mediamente il 15,5% sugli hotel rispetto al mercato) e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aumentando la loro competitività in un settore sempre più dinamico.
Inoltre, la scaleup ha infatti registrato una crescita particolarmente significativa nei segmenti più sostenibili come i treni con un +63% rispetto al 2023. Questa tendenza riflette l’attenzione crescente delle aziende verso opzioni di trasporto eco-friendly.
L’innovazione tecnologica e la sostenibilità sono destinate a giocare un ruolo chiave nel 2025. Il 49% dei professionisti del settore prevede di aumentare gli investimenti in tecnologia, puntando sull’intelligenza artificiale per migliorare la personalizzazione e l’efficienza dei viaggi. Tuttavia, il vero valore sta nell’equilibrio tra automazione e supporto umano: l’AI può ottimizzare processi e costi, ma non sostituirà mai la capacità di un esperto di gestire situazioni complesse.
(Per maggiori informazioni: https://bizaway.com/;https://www.gbta.org/regions/europe/italy/)