Dai dati dell’Osservatorio Ticketcrociere che analizza le prenotazioni degli italiani sull’intero panorama dell’offerta emerge che il 57% dei crocieristi, durante il periodo natalizio, sono coppie.
Le coppie hanno superato le famiglie, che si fermano al 35% dei crocieristi per questo Natale, solo il 2% naviga in gruppo, il 6% sono single, in crescita grazie anche a una serie di programmi, attività e offerte dedicate ai solo traveller a bordo di gran parte delle navi da crociera.
Il crocierista tipo delle feste ha in media 45 anni (contro i 39 di chi è partito la scorsa estate) e per il 29% è un repeater, sceglie la crociera classica nel Mediterraneo (43%), ma piacciono anche molto il Medio Oriente (19%), in particolare Dubai i Caraibi con il 13%, mentre il 6% sceglie le Canarie che raggiunge con voli charter dall’Italia.
Chi viaggia quest’anno nel periodo natalizio ha senza dubbio buona capacità di spesa e sceglie, più della metà dei crocieristi (51%), una cabina con balcone, mentre il 7% ha optato per il comfort di una suite (che a bordo della nave corrisponde anche ad aree o ponti dedicati a chi vuole vivere un’esperienza esclusiva a bordo). Chi ha meno budget, o meno esigenze, il 27%, opta per una cabina interna e un 15% per l’esterna con oblò.
Quest’anno il prezzo medio per passeggero a Natale e Capodanno arriva a 1.952 euro; il +4% rispetto al 2023.
Dai primi dati forniti dal’Osservatorio Ticketcrociere sull’anno che sta per arrivare, emerge che la tariffa media del biglietto crociera resta la stessa. Anzi, è inferiore di quattro euro: da 1.313 a 1.309. Segno che le compagnie di crociera spingono le vendite anticipate con tariffe promozionali e già il 6% in più, rispetto allo scorso anno, dei croceristi ha prenotato in anticipo per il 2025. L’età media degli “anticipatari” è 42 anni e si tratta per il 55% di coppie e per il 39% di famiglie (4% i single e 2% i gruppi).
Tra le regioni con più prenotazioni in anticipo, vince su tutte la Liguria, 24%, segue il Lazio 18%, Puglia 15%, Sicilia 17%, Campania 11%, Veneto 7%, Toscana 3%, Sardegna 3%, Marche 1%, Emilia-Romagna 1%.
È in Liguria anche il primo porto/città, Genova, che accoglierà più croceristi per le festività natalizie (17%), seguito da Dubai (12%), Civitavecchia (8%) e Miami (6%).
(Per maggiori informazioni:https://www.ticketcrociere.it/)