Dal crescente interesse per i viaggi in solitaria alla sostenibilità come valore centrale, passando per l’esplosione dei viaggi legati a eventi, a&o Hostels – catena di ostelli in Europa – presenta i principali trend di viaggio che stanno plasmando il settore per il 2024.
Il viaggiare da soli si consolida come una scelta consapevole e crescente: tra gennaio e ottobre, le prenotazioni nei “female dorms” di a&o sono aumentate del 15% rispetto al 2023, raggiungendo circa 93mila pernottamenti. Con 57 camere dedicate esclusivamente alle donne e un costo medio di 21 euro a notte, questa soluzione è sempre più apprezzata per flessibilità, indipendenza e accessibilità economica.
La sostenibilità è sempre più centrale nelle scelte dei viaggiatori: un sondaggio tra gli ospiti di a&o ha rivelato che i criteri più importanti per la scelta dell’alloggio includono la posizione centrale, la facilità di accesso con treni e trasporti pubblici e pratiche sostenibili durante il soggiorno.
Concerti, festival, eventi sportivi e i mercatini di Natale stanno ridefinendo le modalità di viaggio. Concerti come quelli di Taylor Swift e Coldplay o grandi manifestazioni come Euro 2024 sono solo alcuni esempi.
Tra gli eventi più significativi, il Natale con i mercatini, oltre 3.000 solo in Germania, sono tra le mete preferite dei viaggiatori. Nel periodo novembre-dicembre 2024, a&o prevede un tasso di occupazione del 74%, confermando la tendenza registrata tra il 2019 e il 2023, con un incremento delle prenotazioni dal 56,5% al 71,9%.
Con 6,1 milioni di pernottamenti, rispetto ai 5,55 milioni del 2022, 2,7 milioni di ospiti (2,2 milioni nel 2022) e un fatturato di 217 milioni di euro (172 milioni nel 2022), il 2023 è stato l’anno più profittevole nella storia dell’azienda. La prima metà del 2024 ha registrato un nuovo record, con quasi 3 milioni di pernottamenti e un fatturato totale di 111 milioni di euro.
(Per maggiori informazioni:https://www.aohostels.com/)