Esperienze autentiche e sostenibili conquistano i viaggiatori asiatici secondo Trip.com Group. L’Italia si conferma tra le mete preferite dei viaggiatori di tutto il mondo, oggi, però, c’è un nuovo fenomeno: sempre più viaggiatori asiatici, storicamente attratti dalle grandi città d’arte e dello shopping, scelgono di esplorare mete meno note, contribuendo alla crescita di queste aree.


Secondo i dati di Trip.com Group, alcune delle regioni italiane meno conosciute dai turisti asiatici hanno registrato notevoli aumenti nelle prenotazioni nel 2024 rispetto all’anno precedente. Tra le mete più dinamiche spiccano il Trentino-Alto Adige (+271%), la Liguria (+230%) e il Piemonte (+162%), mentre destinazioni come Puglia e Sicilia mostrano un significativo aumento della durata media dei soggiorni, segno di un interesse sempre maggiore per forme di turismo più autentiche e rispettose del territorio.
La piattaforma Trip.com, disponibile in 24 lingue, tra cui l’italiano, connette milioni di utenti globali a una rete che comprende oltre 1,7 milioni di hotel, voli operati da 600 compagnie aeree e una rete di trasporto ferroviario in Europa, offrendo opzioni di mobilità a basso impatto ambientale.
Nel 2024, il trasporto ferroviario si è affermato come una scelta sempre più popolare tra i viaggiatori asiatici, con un notevole incremento delle prenotazioni per esplorare le diverse regioni italiane. Oltre a rappresentare un’alternativa a basso impatto ambientale, viaggiare in treno permette di raggiungere destinazioni poco frequentate, offrendo ai turisti un punto di vista nuovo e autentico sull’Italia.
Anche la durata media dei soggiorni è in aumento: in regioni come la Puglia si è passati da 7 a 9 giorni, mentre in Sicilia da 5 a 7 giorni. Questo trend evidenzia un crescente interesse per esperienze locali, sostenuto attraverso tecnologie avanzate come TripGenie, il suo assistente di viaggio basato su intelligenza artificiale.
I viaggiatori asiatici si distinguono per una forte sensibilità verso viaggi sostenibili e responsabili. Nel 2024, le prenotazioni durante la bassa stagione sono cresciute significativamente, con aumenti del +341% a febbraio e del +216% a gennaio. Questa tendenza contribuisce a distribuire i flussi turistici durante tutto l’anno e a stimolare l’economia turistica nei mesi meno frequentati.
Nella classifica delle regioni più visitate nel 2024, che vede in testa grandi hotspot turistici come Lazio, Lombardia, Toscana e Veneto, spiccano alcune regioni tradizionalmente meno battute dal turismo asiatico, ma che stanno crescendo a un ritmo sostenuto: tra queste, oltre alle già citate Liguria e Piemonte, anche Campania (+116%) ed Emilia-Romagna (+100%), che raddoppiano le prenotazioni rispetto al 2023.
In un contesto generale di ripresa dopo gli anni pandemici, i dati indicano come i viaggiatori asiatici stiano ampliando la loro visione dell’Italia, andando a scoprire le bellezze sparse in tutto il territorio.
Tra le città italiane, Napoli conquista il quinto posto tra le destinazioni con più prenotazioni, subito dopo Roma, Milano, Firenze e Venezia. Bene anche Pisa (6°) e Bologna (7°), a cui seguono due città siciliane, Catania e Palermo, mentre Torino si colloca al decimo posto.
(Per maggiori informazioni: www.trip.com)