Sfiorati i 190 milioni di passeggeri nel sistema aeroportuale italiano: è il dato del monitoraggio periodico di Assaeroporti che si è avvalsa anche dei dati dell’Associazione Aeroporti 2030 per fornire un quadro d’insieme statisticamente attendibile.


Nei primi dieci mesi dell’anno gli aeroporti italiani hanno fatto registrare oltre 189 milioni di passeggeri, pari a un +11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Molto soddisfacente il dato relativo al solo mese di ottobre che ha registrato più di 20 milioni di passeggeri con un +9% rispetto all’ottobre 2023.
Ancora una volta le performance più importanti si sono avute a Fiumicino dove, sempre solo ad ottobre, si sono toccati i 4,5 milioni di passeggeri pari a un +15%, seguito da Milano Malpensa con 2,7 milioni di utenti (+13%). In valori percentuali, comunque, il balzo in avanti più vistoso lo ha fatto segnare l’aeroporto di Bari con 701mila passeggeri (+16%).
Riguardo ai movimenti aerei, nei primi dieci mesi dell’anno il sistema aeroportuale italiano ne ha fatti registrare oltre 1 milione e 486mila, per un incremento dell’8% con una media giornaliera di 4.900 movimenti.
(Per maggiori informazioni:https://assaeroporti.com/)