Secondo una ricerca realizzata da Nielsen per American Express (sondaggio effettuato su un campione di 750 individui 18+ anni rappresentativi della popolazione italiana) negli ultimi 12 mesi il 90% dei consumatori italiani ha aumentato l’utilizzo dei pagamenti digitali rispetto al contante e circa uno su tre ha incrementato l’utilizzo dei pagamenti con carta. In particolare, i vantaggi legati alle soluzioni cashless, come le carte di credito, sono particolarmente apprezzati dalle generazioni più giovani, tra cui i Millennial e la Generazione Z.
Quando si tratta di scegliere un metodo di pagamento digitale, l’86% dei consumatori considera importanti la presenza di sconti e vantaggi aggiuntivi. Questa percentuale sale al 95% tra i Millennial.
Tra i fattori principali che guidano gli italiani nella scelta dei pagamenti digitali rispetto all’uso del contante, vi è la praticità per il 57% del campione, seguita dalla velocità (46%). In particolare, anche l’utilizzo dei pagamenti con carta ha visto una crescita: il 34% degli italiani ha utilizzato le carte più frequentemente per gli acquisti online nell’ultimo anno, mentre il 31% le ha usate di più nei negozi fisici.
La Gen Z guida questa tendenza in termini di crescita nell’utilizzo, con il 56% che usa le carte online più frequentemente e il 38% nei negozi fisici. In generale, i principali motivi per scegliere le carte di credito o di debito includono la possibilità di tracciare le spese (52%) e la comodità di effettuare pagamenti più rapidi e autonomi (51%), come ad esempio presso i totem di pagamento.
La ricerca rivela che i viaggi rimangono una priorità assoluta per i consumatori italiani, con il 66% di coloro che sono iscritti a programmi di fidelizzazione o servizi in abbonamento alla ricerca di vantaggi speciali come sconti sugli hotel, upgrade di voli ed esperienze esclusive. Quando viaggia, la maggior parte degli italiani preferisce pagare digitalmente, sia all’estero (52%), sia in Italia (57%). La possibilità di pagare digitalmente è un fattore rilevante nella scelta delle località da visitare durante i viaggi per il 71% degli intervistati, un dato che sale all’81% tra i Millennial.
Gli sconti sono un fattore chiave in molte categorie di acquisto. Secondo la ricerca, il 91% dei consumatori apprezza l’accesso a esperienze esclusive, come sconti, cashback e offerte personalizzate. Inoltre, l’83% dei consumatori è iscritto o prevede di iscriversi a programmi di fidelizzazione o servizi in abbonamento degli esercenti che offrono questo tipo di vantaggi. Di questi, il 76% è in particolare interessato a ricevere sconti e offerte dedicati.
I Millennial, pur dando priorità a sconti e offerte (77%), sono anche molto interessati a esperienze personalizzate, pensate su misura per i loro interessi (54%, rispetto alla media generale del 45%). Gli sconti sono sempre più importanti per attrarre e fidelizzare i clienti: il 59% dei consumatori italiani afferma che la loro disponibilità è un fattore determinante nella scelta di un negozio per fare acquisti, subito dopo il prezzo (64%). Il 60% degli intervistati considera gli sconti il principale fattore che influenza la loro fedeltà a un negozio o a un marchio.
(Per maggiori informazioni: https://www.nielsen.com/it/; https://www.americanexpress.com/it-it/)