Piccoli gruppi e single, magari con una vacanza all inclusive in una meta non troppo gettonata con un viaggio ‘Jomo’, ossia lontano dalla frenesia, senza rinunciare alle esperienze immersive e local, possibilmente create da un professionista.
Sono questi i trend per il 2025 in agenzia di viaggi secondo il report Unpack '25: le tendenze di viaggio realizzato da Expedia Group.
Se, infatti, nel 2024 un viaggiatore su 3 ha preferito le vacanze in solitudine, più tranquille e all inclusive, le proiezioni per l’anno prossimo confermano questa tendenza. Nell’anno che si avvia alla conclusione il 30% delle prenotazioni avvenute su Expedia TAAP ha riguardato infatti viaggi in solitaria. Le vacanze di coppia continuano a rappresentare la maggioranza assoluta con il 53% delle ricerche, ma i gruppi sono in calo.
Questo cambiamento nei trend di viaggio evidenzia l'opportunità, per il 2025, di concentrarsi sull'offerta di esperienze ed escursioni pensate per piccoli gruppi. Per il 2025, il consiglio è di sviluppare strategie mirate, rivolte a chi viaggia da solo o in coppia. La proposta di itinerari personalizzabili e flessibili consente di rispondere alle esigenze di questi viaggiatori, assecondando al contempo la loro propensione per esperienze uniche e ricche di emozioni.
Altro trend del 2025 è il ritorno della vacanza all inclusive. Un terzo dei viaggiatori appartenenti alla cosiddetta Generazione Z, ovvero i trentenni, afferma di aver rivalutato i resort all inclusive. In questo gruppo, più di quattro persone su dieci dichiarano che i resort tutto compreso sono il loro tipo di alloggio preferito, mentre le ricerche con il filtro “all inclusive” sono aumentate del 60% rispetto all’anno scorso.
Cresce anche l'interesse per gli JOMO travel, ovvero i viaggi lenti. L’opposto del concetto di “FOMO travel” (”fear of missing out”), ossia la paura di perdersi qualcosa, i viaggi JOMO (”joy of missing out”) sono la scelta di staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana con vacanze all’insegna del relax, al mare o in montagna. È la scelta dei viaggiatori che cercano pace e tranquillità, anziché mete turistiche affollate. Infatti, il 62% afferma che questo tipo di vacanza riduce l'ansia e lo stress, mentre quasi la metà dichiara che aiuta a sentirsi più vicini ai propri cari.
Infine le mete. Il 63% dei viaggiatori si dichiara sempre più interessato a scoprire mete alternative, anche se poi New York rimane la destinazione più ricercata. Il prossimo anno conviene tenere d’occhio però anche Reims in alternativa a Parigi, Brescia invece di Milano o Santa Barbara anziché Los Angeles. Il 2024 è stato l’anno dell’Asia, e il trend continuerà anche nel 2025. Tokyo, Singapore, Kyoto, Osaka, Hong Kong e Bangkok, queste le città preferite dell’Oriente.
(Per maggiori informazioni: www.expediagroup.com)