Secondo Aviation Outlook 2050 di Eurocontrol, la domanda di traffico aereo in Europa dovrebbe crescere del 44% entro il 2050 rispetto ai livelli del 2019.

Però, a causa della grave mancanza di investimenti, fino al 12% della domanda di passeggeri non sarà soddisfatta dagli aeroporti europei a causa di una serie di fattori che ne limitano la capacità.

Aci Europe sottolinea quelle che sono le azioni messe in atto dagli aeroporti per gestire la crisi di capacità. Le misure chiave adottate includono l’ottimizzazione delle strutture aeroportuali esistenti, l’implementazione di nuove tecnologie e procedure, una migliore integrazione tra le operazioni di terra e la gestione del traffico aereo, nonché programmi di relazioni con la comunità.

Nel paper di Aci Europe si fa presente anche l’urgenza di rinnovare le regole, obsolete, di assegnazione degli slot aeroportuali, nonché l’importante ruolo della modulazione delle tariffe aeroportuali nell’incentivare comportamenti più efficienti da parte degli utenti aeroportuali.

(Per maggiori informazioni: https://www.aci-europe.org/; https://www.eurocontrol.int/