Il 27 novembre, la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli, ha partecipato a Roma al Forum di UniCredit "Build Your Destination", un'importante occasione per analizzare i trend e le prospettive della filiera turistica italiana.
Dall'Industry Book presentato da Sonia Taraschi, Advisory Board & Territorial Plans UniCredit è emerso come il settore, nonostante l'impatto del Covid, abbia dimostrato una notevole capacità di ripresa, tornando a livelli superiori a quelli pre-pandemia e come l'Italia sia il secondo paese nell’UE per presenze straniere e il terzo per presenze turistiche complessive.
Le previsioni per il periodo 2024-2026 indicano una crescita costante: le imprese turistiche si aspettano un incremento medio annuo del fatturato superiore al 3% (al netto dell'inflazione), con performance migliori rispetto al resto dell'economia italiana. Inoltre, il Report Enit ha posto l'accento su temi strategici come il turismo sostenibile, il settore MICE, i grandi eventi come il Giubileo e la necessità di colmare il gap di competenze.
La Presidente Marina Lalli, nel suo intervento, ha sottolineato come sia cambiato il modo di viaggiare e come di conseguenza, debba cambiare anche il modo di promuoversi da parte dei territori. In Italia siamo in grado di proporre viaggi ed esperienze varie, ma possiamo fare meglio, soprattutto per gestire i flussi turistici.
(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)