In media i giovani viaggiano almeno una volta l’anno e il 72% di loro considera viaggiare una priorità, specialmente i Millennials (26 – 30 anni).

Una tendenza in cui rientrano anche i viaggi di gruppo, oggi sempre più scelti secondo una ricerca Dataz – agenzia specializzata in digital advertising e data analysis – da SiVola, travel tech company italiana leader nel mercato dei viaggi di gruppo.
Sulla base di questi fattori, per i passeggeri coinvolti nel sondaggio, un buon itinerario (58,84%), un gruppo affiatato (48,5%) e un coordinatore esperto (44,6%) sono i tre elementi che rendono un viaggio di gruppo particolarmente apprezzato seguiti da altre caratteristiche, come il supporto logistico organizzativo (22,11%) e le attività proposte in loco (20,55%).
Inoltre, l’indagine rivela come l’elemento chiave per la scelta di una determinata destinazione sia “la meta dei sogni” – il cui appeal segue non solo gli interessi personali, ma anche i trend del momento – combinata al desiderio di viaggiare senza pensieri. Tra gli elementi chiave per la scelta risulta presente, ma in maniera minore, anche l’aspettativa di un viaggio che non richieda organizzazione da parte del viaggiatore, unita alla possibilità di visitare una particolare destinazione in uno specifico periodo. Infine, presenti – ma meno rilevanti – l’ispirazione online, contenuti social di brand e persone e, in ultimo, i consigli degli amici.
Quando si sceglie di partire per un viaggio di gruppo, per i giovani le aspettative legate all’esperienza si concentrano intorno al desiderio di viaggiare local, alla voglia di fare nuove amicizie, al divertimento e al poter viaggiare in maggiore sicurezza. Per i partecipanti all’analisi la top 5 è composta da Islanda, Lapponia, Giordania, Vietnam e Stati Uniti.
(Per maggiori informazioni:https://dataz.it/; www.sivola.it)