Da una recente ricerca di YouGov, effettuata su un campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana, emerge che il 73% degli italiani cerca online le informazioni per prenotare le vacanze e a prediligere i canali digitali sono soprattutto le persone tra i 45 e i 54 anni.

Inoltre, i più giovani, tra i 25 e i 34 anni, preferiscono i social network, per i contenuti di influencer e content creator.

Il 22% degli italiani prenota in anticipo: 11 milioni (il 22%) tende a prenotare con più di 3 mesi di anticipo. Sono sempre 11 milioni coloro che utilizzano le agenzie di viaggi. Chi sceglie il canale agenziale è alla ricerca di esperienze da poter esibire sui propri social media, acquista solo da aziende responsabili dal punto di vista sociale/ecologico e tra le motivazioni principali lo fa per trovare la soluzione migliore, ma anche la comodità del servizio e la consulenza di un esperto.

Le mete che gli italiani hanno in mente di visitare per la prossima vacanza sono principalmente nell’Europa Centro Meridionale, anche l’Italia conserva il suo appeal.

Un dato ormai consolidato è che il 73% degli italiani cerca online le informazioni per prenotare così come gli over 55 prediligono rivolgersi all’agenzia di viaggi.

(Per maggiori informazioni: www.YouGov.com)