Il tasso di connessione degli aeroporti europei è ancora indietro rispetto al pre-Covid per ACI Europe, che ha pubblicato l’edizione aggiornata di Airport Industry Connectivity Report, studio che valuta la connettività degli scali come numero di destinazioni servite, frequenza dei voli e qualità delle coincidenze per i voli non diretti. A livello generale, l’Europa è al - 16% rispetto al 2019.

Spiccano il -100% dell’Ucraina, -43% della Russia, -24% della Germania, -15% della Francia, mentre resistono i grandi bacini di turismo leisure come Grecia (+22%), Spagna (-2%) e Italia (-8%).

Interessante, però, l’analisi delle singole destinazioni. Ad esempio, nella categoria degli aeroporti “10-25 milioni di pax l’anno”, in Italia spiccano i dati di Bergamo (+38%) e Napoli (+15%), che negli ultimi anni hanno moltiplicato il numero delle connessioni, mettendo a segno entrambe il record come numero di passeggeri nel 2023. Fra i grandi scali, Istanbul rimane al top in Europa per connettività (+9% sul 2019), Amsterdam (-6%), Londra Heathrow (-2%) e Parigi (-8%) devono ancora recuperare sul pre Covid. Meglio Roma Fiumicino, tornata allo stesso tasso del 2019.

Gli aeroporti di Torino e Roma Fiumicino risultano, inoltre, i migliori scali d’Europa per il 2024, rispettivamente per le sezioni fino a 5 e con oltre 40 milioni di passeggeri.

Il Best Airport Awards premia gli scali del Vecchio Continente che si sono distinti per i risultati ottenuti e le attività messe in campo. Cinque le categorie in base al numero di transiti.

Nella categoria dei più piccoli, quelli fino a 5 milioni di passeggeri, l'aeroporto di Torino ha battuto in finale quello finlandese di Rovaniemi. A fare la differenza non è stato solo l'incremento e la gestione del traffico, ma anche i passi avanti in sostenibilità ambientale e sociale verso il territorio circostante.
Per la categoria tra i 5 e i 10 milioni, vince il premio l'aeroporto di Malta. Altamente elogiato Bruxelles sud Charleroi.

Tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri, primo assoluto è Londra Luton, mentre tra i 25 e i 40 l'aeroporto Avinor di Oslo, grazie ad un innovativo sistema di smistamento bagagli e di rimozione neve automatica, ha battuto Atene.

Tra gli aeroporti più grandi Fiumicino si piazza al primo posto ex equo con Istanbul, seguiti da Heathrow.

(Per maggiori informazioni: https://www.aci-europe.org/)