A maggio si è ridotta la cancellazione dei voli, pari a un -21% rispetto all’andamento di aprile secondo quanto riportato dalla società d’analisi aeronautica Cirium, che ha contabilizzato 5.584 voli cancellati lo scorso mese, dato ben inferiore ai 7.103 voli cancellati ad aprile.

Lo studio si è basato sul 30% di voli delle compagnie aeree con la maggiore capacità di posti a bordo.
Ben altra cosa, invece, nei cieli del Centro e Nord America, dove nel mese di maggio le cancellazioni dei voli sono aumentate dell’85% su base mensile, e i maggiori disservizi hanno ovviamente interessato il versante delle coincidenze, con una forte sofferenza delle connection perse dagli utenti aerei.
Il report di Cirium si è soffermato anche sui dati relativi alla puntualità dei decolli: è emerso che la compagnia aerea più performante è risultata la Norwegian Air, seguita da Iberia, Sas, Vueling e Lot.
I parametri della puntualità aerea sono fissati con un margine di 15 minuti di tolleranza dall’orario previsto.
(Per maggiori informazioni: www.cirium.com)