Secondo le ultime rilevazioni di eDreams il 20% dei nostri connazionali per quest'estate ha prenotato destinazioni italiane, la stessa percentuale ha scelto la Spagna e l’11% la Grecia.

Ma cresce anche la voglia di passare un’estate al fresco e le richieste per la Norvegia sono aumentate dell’87% rispetto all’estate 2023, segue la Tanzania con un +79% e la Croazia con un +64%. Nel dettaglio tra le città preferite dagli italiani spicca Barcellona sorpassando Parigi che si posiziona al secondo posto, terza Tirana, che con l’Albania è entrata già da qualche anno tra le scelte degli italiani per la vicinanza, ma anche perché meta ancora economicamente competitiva rispetto alla Grecia che nella classifica è nona con Mikonos, subito dopo Londra.

Alla Sardegna con Alghero la palma per la meta che registra una crescita maggiore rispetto al 2023 per prenotazioni degli italiani con un ottimo più 102%, seguita dalla Germania che piazza al secondo posto Dusseldorf +74% e al quarto Monaco di Baviera, terzo posto per Lampedusa, che pur crescendo nelle preferenze del 74%, si ferma solo al decimo posto tra le mete prenotate quest’anno.

Anche nella scelta del periodo e nella durata dei soggiorni si possono identificare alcuni trend: il 40% degli italiani al momento ha prenotato per giugno, il 29% per luglio e il 30% per agosto. Il 53% dei connazionali ha prenotato più di 3 mesi prima della partenza, il 22% da due a tre mesi prima, il 17% un mese prima del viaggio. Non tutti, però, hanno già definito il calendario delle vacanze. Le ricerche in corso premiano in assoluto Spagna, Italia, Grecia e Stati Uniti, ma i Paesi verso i quali si registra una crescita delle ricerche dei connazionali sono Perù (+74%), Cina (+61%), Malesia (+49%).

Le città d’arte italiane, in particolare Roma, continuano ad essere una meta ambita dai viaggiatori stranieri, in primis francesi (27%), seguiti da tedeschi (19%) e spagnoli (18%). Tra le città che fanno segnare un rilevante incremento di prenotazioni rispetto alla scorsa estate spiccano Firenze (+28%), Milano (+16%), Bologna (+14%)

(Per maggiori informazioni: https://www.edreams.it/)