Per l’estate 2024, secondo un'indagine di Demoskopika sono previsti 65,8 milioni di turisti stimati tra italiani e stranieri, per una spesa che supererà i 43 miliardi di euro.

In particolare, i nostri connazionali sceglieranno in maggioranza per le vacanze estive proprio l'Italia optando per la vacanza green (59,2%), con un desiderio sempre maggiore per soggiorni all’insegna della qualità (64,3%).
Proprio queste ultime si confermano in crescita per la stagione 2024, come emerge dallo studio di AstraRicerche che mette a fuoco il profilo del viaggiatore italiano, con un +6,4% delle prenotazioni di ville e casali rispetto a quanto si registrava lo scorso anno alla stessa data per la stagione 2023 (con 6.045 prenotazioni già confermate).
Per l’indagine la quasi totalità dei nostri connazionali (96,2%) farà almeno una vacanza questa estate e per il 66% sarà alla ricerca del relax e dei ritmi lenti. Vinceranno le vacanze con attività outdoor, un “must” per oltre 7 italiani su 10 (75,6%) che sceglieranno tra la possibilità di andare in bici, a cavallo o nuotare (66%) o punteranno su sport adrenalinici come il rafting, lo sci d’acqua o il deltaplano (38,6%).
In cima alle preferenze ci sarà la scelta di un alloggio sostenibile per almeno il 50% dei turisti e la volontà di comprare prodotti a Km0 e assaporare la cucina locale (29,7%). Altrettanto importante è la compagnia dei fedeli amici a quattro zampe che spinge i vacanzieri verso strutture in grado di trattarli a tutti gli effetti come membri della famiglia con servizi ad hoc.
Una villa ad uso esclusivo da condividere con i propri amici o familiari, è la soluzione ideale per la maggior parte degli italiani e infatti aumentano il numero dei vacanzieri che hanno deciso di vivere l’esperienza in villa, opzione che ha registrato un incremento del 48,9% rispetto al 2023 (22,7% vs 33,8%). Chi sceglie la villa per le proprie vacanze sogna un soggiorno comprensivo di tutti i comfort, quali una piscina esterna e luogo di ristoro all’aria aperta (45,8% e 34,9%), ma è anche alla ricerca di servizi sempre nuovi, come tour gastronomici e tra gli artigiani locali (34,1%).
Una vacanza in villa da programmare tutto l’anno, per cui quasi un 1 italiano su 2 si dichiara disposto a rinunciare a cene fuori (45,8%), acquistare prodotti gourmet (24,9%) o nuovi vestiti (20,6%), pur di vivere l’esperienza.
Sul podio delle mete prescelte, sempre secondo la ricerca per Emma Villas, ci sono il Salento (31,6%), seguito dalla Costiera Amalfitana (28,9%) e dal Lago di Garda (23,6%), che superano la Sardegna, le Cinque Terre e la Costiera Romagnola. Tra le mete preferite all’estero: la Spagna (50%), la Grecia (44,6%), il Portogallo (26,4%) e la Costa Azzurra (20,6%).

(Per maggiori informazioni: www.demoskopika.it)