Tra i diversi strumenti messi in campo per sviluppare la cooperazione tra le imprese turistiche, le autorità pubbliche e il mondo dell'istruzione e della formazione professionale, c'è il progetto PANTOUR (Pact for Next Tourism Generation Skills), di cui Federturismo è partner, che ha realizzato un report sul mismatch tra le competenze richieste e quelle effettivamente disponibili nei vari paesi europei.


Il PANTOUR Country Skills Profile Report 2024 offre, in particolare, un'analisi completa del mercato del lavoro turistico, dei fabbisogni di competenze, delle specifiche carenze da colmare e delle caratteristiche della forza lavoro in ogni nazione esaminata, tra cui l’Italia.

Questa preziosa risorsa è stata pensata per le aziende, i responsabili politici, i funzionari governativi, i datori di lavoro, i dipendenti, le istituzioni accademiche e gli enti formativi, cui vengono fornite le informazioni necessarie per comprendere lo stato attuale delle competenze e pianificare strategie di crescita del capitale umano operante nell’industria turistica.

Il Pantour CSP report è disponibile in italiano e in inglese al seguente link: nexttourismgeneration.eu/research-pantour/. 

(Per maggiori informazioni: v.fantozzi@federturismo.it)