Lo scorso 20 maggio Federturismo Confindustria, AITGL (Associazione Italiana del Turismo LGBTQ+) e Sonders&Beach hanno organizzato il webinar “Il valore economico del turismo LGBTQ+ e il suo marketing” nel corso del quale la Presidente di Federturismo Marina Lalli, il Presidente di AITGL Alessio Virgili e Giovanna Ceccherini, Brand Manager Sonders&Beach hanno discusso del valore economico del turismo LGBTQ+, tracciando il profilo di questo tipo di viaggiatore e le destinazioni preferite.


Dall'incontro è emerso come il turismo LGBTQ+ abbia un indotto di 500 miliardi di dollari nel mondo (nel 2030 si stima arriverà a 568,5 miliardi di dollari), 64 miliardi in Europa e 2,7 annui in Italia; è un turismo che offre grandi potenzialità e opportunità per le imprese interessate ad investire su questo segmento che richiede però di essere sostenuto e favorito facendo rete tra istituzioni, associazioni e imprese affinché venga valorizzata sempre di più l'inclusione sociale e la cultura dell'accoglienza. E' stato, inoltre, sottolineato come l'Italia, nonostante sia una meta molto richiesta e con un elevato grado di attrattività, non presenta ancora un'estesa offerta integrata, strutturata e comunicata per il segmento LGBTQ+ come avviene in altri Paesi europei. E' pertanto cruciale che questo tipo di turismo non sia considerato un semplice segmento di nicchia, ma oggetto di una sempre più specifica attenzione da parte della programmazione strategica turistica italiana, in quanto rappresenta un utile strumento per incrementare il numero di arrivi e presenze nel nostro paese, sia intercettando parte dei visitatori stranieri che coinvolgendo la domanda italiana.

Le slides possono essere richieste via email all’indirizzo eventi@federturismo.it.

(Per maggiori informazioni: l.alese@federturismo.it)