Secondo un’analisi di Stocklytics.com, il mercato dell’intelligenza artificiale generativa raggiungerà i 1.000 miliardi entro il 2031, con un Cagr del 48,05%. Aziende come Amazon, Microsoft, Google e Nvidia prevedono i maggiori guadagni da questa imminente crescita.


L’avvio di strumenti di Ai come ChatGpt hanno suscitato un intenso fermento intorno all’automazione e alla tecnologia dei chatbot. ChatGpt rimane lo strumento di intelligenza artificiale di maggior successo, con una base di utenti di oltre 180,5 milioni e 1,7 miliardi di visite nel novembre 2023. L’applicazione riceve ancora consensi, con il 97% dei proprietari di aziende che ritiene che aumenterà i propri guadagni.
Anche il mercato più ampio dell’intelligenza artificiale sta ricevendo un riscontro positivo, con Paesi come la Cina e l’India che controllano circa il 60% del suo consumo a livello mondiale.
Gli Stati Uniti sono ancora il Paese leader per quanto riguarda l’influenza e gli investimenti nell’Ai. Dal 2013 sono stati investiti ben 250 miliardi di dollari in startup di intelligenza artificiale.
In generale, il mercato dell’intelligenza artificiale vedrà una crescita esplosiva in diversi settori a livello globale nei prossimi anni. Attualmente, circa l’80% delle aziende sta utilizzando o esplorando l’intelligenza artificiale. Tra queste, il 35% l’ha già adottata nelle proprie attività, mentre il 42% prevede di implementarla. Secondo le proiezioni, i guadagni economici più significativi si avranno in Cina con un incremento del 26% e in Nord America del 14,5% entro il 2030. L’India dovrebbe registrare una crescita fino a 3.935,5 milioni di dollari entro il 2028, determinando una scala di profitti più ampia per l’intero mercato dell’Ai. Si prevede che il mercato delle auto a guida autonoma fiorirà in modo esponenziale fino a raggiungere circa 13,7 miliardi di euro entro il 2030, con quasi il 10% dei veicoli senza conducente. I modelli linguistici significativi genereranno circa 247 miliardi di dollari per il settore dell’Ai entro il 2032.
Indubbiamente, la pubblicità digitale offre grandi opportunità per illustrare le storie dei marchi in un contesto e su larga scala. Con l’aiuto degli annunci, gli strumenti di Ai attireranno un maggior numero di consumatori interessati alle loro offerte. Lo spazio dell’Ai prevede un aumento di oltre 190 miliardi di dollari entro il 2032.
Il tasso di crescita previsto lascia intendere un ulteriore sviluppo del software e un afflusso completo di strumenti di intelligenza artificiale. Entro il 2032, l’intelligenza artificiale avrà fatto progressi stabili nel business e nei sistemi generali.
(Per maggiori informazionhttps://www.stocklytics.io/)