Secondo l'Osservatorio di CampingVillage.Marketing, progetto del gruppo TITANK dedicato alla Formazione marketing dei gestori di Camping Village italiani e dei professionisti del settore, nel 2023 è diminuita la durata dei soggiorni nei campeggi, ma è aumentato il numero di richieste.


Nel 2023 le vacanze con durata maggiore sono state quelle di luglio, con una media di 9,2 notti contro le 6,8 di agosto. Questo dato si discosta molto da quello del 2022, in cui la durata dei soggiorni medi per i due mesi clou dell’estate era identica (9 notti).

Probabilmente l’aumento dei listini che molti camping hanno applicato nell’anno appena trascorso ha influito su questo scenario.

I turisti si muovono sempre con maggiore anticipo nella prenotazione della propria vacanza. La booking window media è passata dai 69 giorni del 2022 ai 72 giorni nel 2023. In particolare le richieste per giugno sono arrivate con ben 64 giorni di anticipo in media. Ciò significa che le strutture a marzo devono essere già pronte per affrontare la nuova stagione e accogliere tutte le nuove richieste degli ospiti. Il numero di componenti del nucleo familiare è in crescita. La media di persone per richiesta è arrivata a 3,65 nel 2023. Un trend in crescita dato dall’aumento del numero di bambini per nucleo familiare in vacanza.

(Per maggiori informazioni: https://www.campingvillage.marketing/it/osservatorio- 2023)