Secondo la IATA la domanda totale di viaggi aerei ad ottobre  (misurata in entrate passeggeri-chilometri o RPK) è diminuita del 49,4% rispetto allo stesso mese del 2019. In miglioramento rispetto al calo del 53,3% registrato a settembre 2021, rispetto a due anni prima .
I mercati domestici sono diminuiti del 21,6% rispetto a ottobre 2019, ma è migliorato il calo del 24,2% registrato a settembre rispetto a settembre 2019. La domanda di passeggeri internazionali a ottobre è stata del 65,5% inferiore all’ ottobre 2019, rispetto a un calo del 69,0% a settembre rispetto al periodo 2019, con tutte le regioni che hanno mostrato un miglioramento.
Il traffico internazionale di ottobre dei vettori europei è diminuito del 50,6% rispetto a ottobre 2019, nettamente migliorato rispetto al calo del 56,5% di settembre rispetto a settembre 2019. La capacità è diminuita del 41,3%.


Le compagnie aeree dell’Asia-Pacifico hanno visto il loro traffico internazionale di ottobre diminuire del 92,8% rispetto a ottobre 2019, leggermente migliorato rispetto al calo del 93,1% registrato a settembre 2021 rispetto a due anni fa. La capacità è scesa dell’83,8%.
Le compagnie aeree del Medio Oriente hanno registrato un calo della domanda del 60,3% a ottobre rispetto a ottobre 2019, un enorme balzo rispetto al calo del traffico del 67,1% registrato a settembre rispetto a settembre 2019. La capacità è diminuita del 49,1%.
I vettori nordamericani hanno registrato un calo del traffico del 57,0% a ottobre rispetto al periodo 2019, migliorato rispetto al calo del 61,4% di settembre 2021 rispetto allo stesso mese del 2019. La capacità è scesa del 43,2%.
Le compagnie aeree latinoamericane hanno registrato un calo del traffico del 55,1% nel mese di ottobre, rispetto allo stesso mese del 2019. A settembre, il traffico è diminuito del 61,4% rispetto a due anni fa. La capacità di ottobre è scesa del 52,5%.
Quanto al traffico delle compagnie aeree africane è diminuito del 60,2% a ottobre rispetto a due anni fa. Il traffico a settembre è diminuito del 62,1% rispetto al corrispondente periodo del 2019. La capacità di ottobre è scesa del 49,0%.
Il mercato interno indiano ha visto un calo del 27,0% nella domanda di ottobre rispetto a ottobre 2019, notevolmente migliorato rispetto a un calo del 40,5% a settembre a seguito dell’allentamento di alcune misure di controllo.
Il traffico nazionale russo di ottobre è aumentato del 24% rispetto a ottobre 2019, in rallentamento rispetto alla crescita del 29,3% registrata a settembre 2021 rispetto al periodo di due anni fa, attribuibile a una forte ondata di Covid-19 e all’inizio della stagione dei viaggi invernali.

(Per maggiori informazioni: www.iata.org)