Secondo l’ultimo studio di MKG Consulting il revPar delle strutture balneari nel periodo di alta stagione, tra il 1° luglio e il 21 agosto, rispetto ai livelli del 2020, è salito di 68 punti percentuali, rispetto ai livelli del 2020, pur rimanendo ben al di sotto degli standard pre-Covid (-31,8% rispetto all’estate 2019).
Gli indicatori sono in crescita in tutti i Paesi europei, non solo in termini di revPar, ma anche di tasso di occupazione e tariffe medie giornaliere (adr), il tasso di occupazione - toc -  è cresciuto di 17,7 punti rispetto al 2020, superando la soglia simbolica del 50% (al 52,2%). I ricavi per camera disponibile hanno raggiunto 51,8 euro tra il 1° luglio e il 21 agosto, con un aumento del 68,0% rispetto al 2020.
Anche le strutture italiane non sono rimaste indietro: il revPar degli alberghi costieri è infatti salito in media fino a raggiungere circa il 70%, mentre invece quello delle strutture urbane e in altre location non ha raggiunto il 50%.


In base allo studio di MKG Consulting dal 1° al 21 agosto le entrate sono state inferiori solo del 5,1% rispetto ad agosto 2019 grazie soprattutto ai turisti domestici, che hanno fatto la differenza nel nostro Paese così come in Francia, Germania e Polonia, mentre all’opposto la quota di turisti nazionali è stata molto limitata in Ungheria, Repubblica Ceca e Benelux.
A livello generale il revPar negli hotel balneari europei quest'estate ha raggiunto una media di 96 euro, il 70,7% in più rispetto al 2020 e solo 12,8 punti percentuali in meno sul 2019. Nello stesso periodo, il revPar nelle zone non balneari è stato invece di soli 45,7 euro, ancora a - 38,2% rispetto ai livelli del 2019.
Le strutture urbane hanno sofferto ovunque, non solo nel nostro Paese, in Germania, ad esempio, le aree di Francoforte, Berlino, Düsseldorf e Monaco di Baviera hanno avuti risultati deludenti quest'estate: i loro livelli di RevPar sono diminuiti di oltre il -25%, in certi casi addirittura del 50%. La Spagna con Madrid, Barcellona e Bilbao ha seguito la stessa tendenza, così come la Francia con la regione parigina, in forte ritardo rispetto alle altre.

( Per maggiori informazioni:http://mkg-group.com/en/mkg-group-hotel-expert/)