Secondo una ricerca di Silver Travel Advisor, i senior intendono spendere lo stesso o addirittura di più per le vacanze nel prossimo anno, ma per lo stesso numero di viaggi o anche meno.
Dal panel di più di 3.000 intervistati, di cui il 73% tra i 50 e i 70 anni, emerge che i senior sono anche fortemente a favore dei passaporti vaccinali.
Nello studio, il 68% ha dichiarato che avrebbe speso tanto quanto aveva fatto nel passato o di più per le vacanze nel prossimo anno. Di questi, il 46% spenderebbe lo stesso e il 22% di più. Ma quando è stato chiesto loro quanti viaggi avrebbero fatto, il 46% ha pianificato lo stesso numero che in passato e il 44% una quota minore, mentre il 10% ne ha programmati di più.


I risultati sulla spesa per le vacanze combaciano con le evidenze della ricerca, secondo cui i senior non sono stati colpiti così duramente dalla pandemia, con il 24% che ha dichiarato di stare bene come prima e il 35%  non ne ha risentito molto. Un altro 27% rimane finanziariamente stabile ma cauto e attento nella spesa. Il 94% degli intervistati è stato vaccinato due volte e l’82% ha detto di essere favorevole all’introduzione di passaporti vaccinali.
Per quanto riguarda i tipi di vacanza o le esperienze da fare, il 48% ha detto che si aspetta di fare più viaggi nel Regno Unito e il 38% ha citato destinazioni europee, nel caso fosse necessario un rapido ritorno a casa. Le vacanze in treno sono state considerate come un modo per evitare l’aereo con il 27% interessato a questo tipo di spostamento, mentre i viaggi da fare una volta nella vita e il lungo raggio sono stati scelti dal 25% degli intervistati.
Per i viaggi fino alla fine del 2022, i senior preferiscono i soggiorni in hotel (55%), rispetto al 40% di quest’anno, mentre il 12% spera di fare una crociera entro i prossimi 12 mesi, rispetto al 6% del 2021. I tour accompagnati interessano l’8% degli intervistati entro la fine del 2022, rispetto al 3,5% del 2021. Il 40% degli attuali crocieristi che scelgono itinerari oceanici e il 42% dei clienti delle crociere fluviali hanno detto che avrebbero avuto piacere di fare un’altra crociera entro un anno.

(Per maggiori informazioni:https://www.worldcapital.it/report-hotel-destagionalizzazione/)