Il decreto Sostegni bis convertito ha ricevuto il via libera del Senato ed è ora legge. Il testo porta con sè misure urgenti anti Covid per imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali per 40 miliardi, portando tra l’altro il Bonus vacanze anche in agenzia di viaggi e nei tour operator per l’acquisto di pacchetti turistici. All’articolo 1 troviamo i contributi a fondo perduto: i destinatari sono le imprese, i lavoratori autonomi, i professionisti e gli enti del terzo settore che svolgono attività commerciale.

Ci sono risorse per le attività stagionali, automatiche e contributi perequativi. C’è inoltre il posticipo dal 30 aprile al 31 agosto dell’invio delle cartelle esattoriali e degli avvisi bonari, così come non dovranno pagare l’Imu per tutto il 2021 i proprietari di immobili soggetti al blocco degli sfratti per morosità. I locatori avranno il diritto al rimborso della prima rata di quest’anno dell’imposta. Fino al bonus affitti, con cui viene prorogato il credito d’imposta sui canoni di locazione a uso non abitativo. Esteso alle imprese esercenti attività di commercio al dettaglio con ricavi superiori a 15 milioni nel secondo periodo d’imposta antecedente a quello della data di entrata in vigore del decreto. Infine, arrivano ulteriori finanziamenti per il comparto fiere e per i comprensori sciistici, oltre che un fondo ad hoc da 10 milioni per garantire tamponi gratis alle persone cosiddette “fragili”.

(Per maggiori informazioni: www.gazzettaufficiale.it)

In Gazzetta il decreto Sostegni bis convertito

 

Il decreto Sostegni bis convertito ha ricevuto il via libera del Senato ed è ora legge. Il testo porta con sè misure urgenti anti Covid per imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali per 40 miliardi, portando tra l’altro il Bonus vacanze anche in agenzia di viaggi e nei tour operator per l’acquisto di pacchetti turistici. All’articolo 1 troviamo i contributi a fondo perduto: i destinatari sono le imprese, i lavoratori autonomi, i professionisti e gli enti del terzo settore che svolgono attività commerciale. Ci sono risorse per le attività stagionali, automatiche e contributi perequativi. C’è inoltre il posticipo dal 30 aprile al 31 agosto dell’invio delle cartelle esattoriali e degli avvisi bonari, così come non dovranno pagare l’Imu per tutto il 2021 i proprietari di immobili soggetti al blocco degli sfratti per morosità. I locatori avranno il diritto al rimborso della prima rata di quest’anno dell’imposta. Fino al bonus affitti, con cui viene prorogato il credito d’imposta sui canoni di locazione a uso non abitativo. Esteso alle imprese esercenti attività di commercio al dettaglio con ricavi superiori a 15 milioni nel secondo periodo d’imposta antecedente a quello della data di entrata in vigore del decreto. Infine, arrivano ulteriori finanziamenti per il comparto fiere e per i comprensori sciistici, oltre che un fondo ad hoc da 10 milioni per garantire tamponi gratis alle persone cosiddette “fragili”.

(Per maggiori informazioni: www.gazzettaufficiale.it)