Da un’indagine demoscopica realizzata da SWG e da CISET nel mese di maggio 2021 per Pugliapromozione,  che ha coinvolto circa 1300 maggiorenni residenti in Italia,  il ‘clima turistico’ appare più disteso, tuttavia la preoccupazione per la pandemia è ancora elevata. La maggior parte degli italiani (il 64%) si dichiara molto propenso a svolgere una vacanza durante il periodo estivo, in linea con le intenzioni registrate a luglio 2020 (62%). Cresce però la percentuale di turisti italiani intenzionati a rimanere all’interno dei confini nazionali (+4%): l’andamento delle vaccinazioni in Italia è confortante, al contrario invece le preoccupazioni per la diffusione del virus nel resto del mondo rimangono elevate.

La Puglia si conferma come una delle destinazioni di vacanza più apprezzate dagli italiani e figura tra le principali mete del turismo domestico per quest’estate, seconda solo alla Toscana. Tra le strutture, i villaggi vacanze vengono scelti più frequentemente (20%, +4% rispetto a luglio 2020).

Gli effetti della pandemia sulle abitudini nelle vacanze degli italiani potrebbero andare oltre il 2021 e il 13% prevede addirittura cambiamenti radicali nel modo di concepire le vacanze. 

(Per maggiori informazioni: www.unive.it)