Il 29 giugno si è svolto a Sanremo e in teleconferenza il Convegno “Nuove Rotte per la Nautica” organizzato da Confindustria Nautica nell’ambito della Convention SATEC 2021, che ha ospitato Carlo Maria Ferro Presidente di ICE Agenzia, la Presidente di Federturismo Marina Lalli, Giovanni Toti Presidente della Regione Liguria e Barbara Amerio Presidente di Confindustria Imperia, con un contributo di Marco Bucci, Sindaco di Genova. Export, infrastrutture, turismo, promozione, produzione e politica industriale i temi dell'incontro, nel corso del quale tutti gli ospiti hanno ribadito la centralità dell'attività istituzionale di Confindustria Nautica e del Salone Nautico di Genova.

Il Presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi ha sottolineato come il settore della nautica ha sempre mostrato grande capacità di reazione e si candida a trainare la ripartenza del nostro Paese. Nell'ultimo anno l'attività dell'Associazione si è moltiplicata, aggregando e sostenendo il settore con risultati importanti. Carlo Maria Ferro, Presidente ICE Agenzia ha tracciato un quadro dell'export. L'Italia, dopo la Germania, è stato il paese del G8 che meglio ha reagito all'emergenza. Già da molti mesi, l'export è in crescita e saprà dare un contributo molto veloce alla ripresa, più di quanto non abbia fatto nel 2008.

Il PNRR, gli interventi in corso e gli investimenti programmati permettono la ripartenza di tutti i cilindri del motore Italia: produzioni, infrastrutture, capitale umano, ricerca e sviluppo.

Il supporto di ICE al Salone Nautico di Genova in questa ottica è strategico, il settore è di primaria rilevanza per l’export italiano nel mondo e per la promozione del made in Italy.

La nautica ci vede leader incontrastati a livello mondiale ed il connesso turismo nautico è un elemento fondamentale su cui abbiamo tanto da esprimere, in linea con quanto si verifica con il settore moda che ha trasformato Milano ha evidenziato la Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli. A livello governativo si parla di finanziamenti per il settore, specificando che il turismo è totale nella sua interezza, trasversale su tutto e interconnesso, e la nautica è un punto importante. Il Sindaco di Genova Bucci ha ribadito l’interesse a far sì che il mondo della nautica da diporto diventi un elemento trainante della ricaduta economica e occupazionale per la città oltre che per il Paese. Ci sono ampi spazi di crescita e vogliamo investire nelle infrastrutture, affinché Genova diventi il polo della nautica non solo del Mediterraneo ma a livello europeo e mondiale. È importante mantenere e sviluppare la cultura nautica e in parallelo della blue economy, che è anche gestione del commercio, delle navi, dei porti, della logistica. Stiamo investendo sul Waterfront di Levante, che diventerà il centro e la capitale della nautica, demolizioni di vecchi edifici, nuovi canali con 400 posti barca in più che daranno ulteriori spazi agli espositori del Salone Nautico. Per Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria: la nautica con tutta la sua filiera è un settore che crea grande occupazione, la Liguria è oggi diventato il primo distretto della nautica. Lavoriamo al futuro  della Liguria, per i nostri giovani. È importante che la politica sostenga le imprese che guardano avanti, creano ricchezza e posti di lavoro. La parola chiave è sinergia: occorre costruire un sistema  tra i settori che possano espandersi nei prossimi anni.  Noi vogliamo cambiare l'offerta turistica con l'offerta culturale e l'offerta nautica, con tutti i servizi, per essere un benchmark da riproporre a livello nazionale per creare  filiere territoriali non delocalizzabili. Abbiamo consentito per primi, insieme all'Emilia Romagna la riapertura anticipata delle attività della cantieristica nautica, l’inizio di una ripresa che non si è ancora fermata. Il momento è importante. Vediamo l'effervescenza del settore nautico.

(Per maggiori informazioni: www.confindustrianautica.net)