Secondo l’ultimo Long-Haul Travel Barometer della European Travel Commission (Etc), anche dopo un anno di rigide restrizioni Covid, i viaggiatori d’oltreoceano sono ancora speranzosi di viaggiare ma sono anche cauti nel considerare l’Europa come destinazione a causa della continua mancanza di regole armonizzate sui viaggi in tutta la regione.  L’indice di fiducia per i viaggi all’estero negli Stati Uniti e in Russia rimane positivo, tuttavia è preoccupante che solo 2 intervistati su 5 di questi mercati siano propensi a visitare l’Europa dimostrandosi più favorevoli ai viaggi a lungo raggio.

Per gli intervistati statunitensi, è stato registrato un valore positivo dell’indice di 110 punti per i viaggi a lungo raggio, in calo di 17 punti dall’inizio dell’anno. Tuttavia, quando viene chiesto di viaggiare in Europa, il punteggio dell’indice scende a un sentimento negativo a 97 punti. In Russia, la situazione è in qualche modo simile, con valori dell’indice più alti per i viaggi all’estero in generale (119 punti) e punteggi più bassi per i viaggi all’estero in Europa (93 punti). Gli intervistati brasiliani si sono dimostrati ottimisti riguardo ai viaggi all’estero (126 punti) tra maggio e agosto 2021, tuttavia, il sentiment per i viaggi in Europa è molto più basso, con 100 punti di indice. I viaggiatori cinesi e giapponesi sono più riluttanti a viaggiare lontano all’estero.

Tra tutti i mercati analizzati, il punteggio dell’indice di sentiment per i viaggi a lungo raggio è il più debole in Giappone (75 punti), dove meno di 1 intervistato su 5 sta considerando un viaggio verso una destinazione al di fuori dell’Asia orientale tra maggio e agosto.

Luglio e agosto sono i mesi più desiderati per le vacanze in Europa, con il 31% dei brasiliani, il 26% degli americani, il 25% dei cinesi e il 22% dei russi che sperano di visitare l’Europa in agosto.

(Per maggiori informazioni: www.etc.org)