Gli ultimi dati di Expedia Group mostrano che le destinazioni cicloturistiche italiane sono tra le più popolari per i soggiorni da giugno ad agosto.Si segnala  un aumento di interesse settimana su settimana per destinazioni come il Lago Maggiore (+45%), il Lago di Garda, il Lago di Como, l’area di Trieste (tutti a +40%), ed infine la Puglia (+30%), culla di diversi itinerari cicloturistici.
Confrontando l’interesse dei viaggiatori per queste destinazioni su base annua (YOY), tra il 2020 ed il 2021, per lo stesso periodo, il Lago di Garda ed il Lago di Como si distinguono, con una crescita impressionante dell’interesse dei viaggiatori rispettivamente del +605% YOY e +560% YOY. Un altro dato sorprendente, per queste 5 destinazioni italiane in voga, è che il numero di ricerche di hotel a 4 stelle è passata dal 35% nel 2020 al 40% nel 2021.


I viaggiatori vogliono:
Sentirsi a casa. Più del 75% dichiara che, per prenotare un soggiorno, le strutture ricettive devono disporre di servizi tecnologici fondamentali come Internet ad alta velocità, servizi di streaming e check-in contactless, solo per citarne alcuni.
- Un’esperienza che soddisfi le loro aspettative. Un viaggiatore su tre vuole avere informazioni relative al distanziamento sociale, ai protocolli e agli standard di pulizia.
- Comunicazione attiva: è molto più probabile che i viaggiatori tornino in alloggi fidati dopo la pandemia. Comunicare durante il soggiorno di un ospite rispondendo e agendo in base alle recensioni è fondamentale. Il 40% ha affermato che le recensioni sono più importanti oggi rispetto al periodo precedente la pandemia.

(Per maggiori informazioni: www.expedia.it)