Il rapporto sui viaggi sostenibili 2021 di Booking.com rivela come le persone siano più impegnate a viaggiare in modo consapevole. Il 57% degli intervistati italiani afferma che la pandemia li ha spinti a voler viaggiare in modo più sostenibile in futuro, mentre quasi la metà (59%) ammette di voler apportare cambiamenti positivi nella propria vita quotidiana.  L’89% dei viaggiatori italiani intende ridurre i rifiuti in generale, l’86% vuole ridurre il proprio consumo energetico (per esempio spegnendo l’aria condizionata e le luci quando non sono presenti) e l’85% desidera spostarsi in modo più rispettoso dell’ambiente,  camminando, andando in bicicletta o prendendo i mezzi pubblici, piuttosto che taxi o auto a noleggio.

Il 44% dei viaggiatori italiani negli ultimi 12 mesi ha scelto di spegnere l’aria condizionata/il riscaldamento nel proprio alloggio in sua assenza, il 41% ha portato con sé una borraccia riutilizzabile per non acquistare acqua in bottiglia durante il viaggio e il 30% ha svolto attività a sostegno della comunità locale.

Anche se l’87% dei viaggiatori afferma di voler soggiornare in un alloggio sostenibile (un notevole aumento rispetto al 75% del 2016, quando Booking.com ha condotto per la prima volta la sua ricerca sui viaggi sostenibili e con un aumento del 7% nel 2020)  sono ancora presenti degli ostacoli. Il 57% dei viaggiatori italiani non ha soggiornato in una struttura sostenibile nell’ultimo anno, il 31% non sapeva che esistessero questo tipo di opzioni, il 34% non ha trovato opzioni sostenibili nella meta del proprio viaggio e il 28% non sapeva come trovarle. Il  59% dei viaggiatori crede che nel 2021 non ci siano ancora abbastanza opzioni di viaggio sostenibili disponibili.

(Per maggiori informazioni: www.booking.com)