Pur di andare in vacanza, il 74% degli italiani rinuncerebbe a trovare il vero amore secondo un’indagine di Booking.com condotta su oltre 28.000 viaggiatori in 28 Paesi e territori. L’amore per i viaggi si è rivelato talmente forte che i due terzi degli intervistati (e il 63% dei nostri connazionali) sceglierebbero una vacanza piuttosto che una promozione di lavoro, e più della metà (54%) sceglierebbe un viaggio rispetto a una cena con tutta la famiglia, nonostante i tanti mesi di interazioni limitate con i parenti. Questo dato sale al 62% in Italia.


In cima alla lista, per un terzo (33%) degli intervistati – e il 39% degli italiani – c’è la possibilità di respirare la tipica “atmosfera da vacanza”, un mix di aromi e profumi non familiari che si percepiscono quando visitiamo un posto nuovo.
A livello globale i viaggiatori non vedono inoltre l’ora di poter indossare abiti da vacanza (20% e 24% tra gli italiani) e di concedersi un viaggio romantico (16% e il 9% degli italiani).
In cima alla lista delle priorità degli intervistati c’è la possibilità di provare cibi nuovi, anche se non proprio di loro gusto (21%), i tempi morti in aeroporto prima dell’imbarco (19%) e scottarsi i piedi sulla sabbia rovente al mare (18% e il 24% degli italiani). Sono i colombiani (36%) e i messicani (30%) quelli più impazienti di assaggiare qualche prelibatezza locale anche se poco buona, mentre i coreani (28%) e i singaporiani (26%) aspettano con ansia di poter oziare in aeroporto prima del volo.
Ma non si tratta solo di provare le specialità del posto: il 17% dei viaggiatori globali non vede l’ora di mangiare in aereo e di alzarsi nel cuore della notte per prendere un volo l’indomani mattina (16% e 14% tra gli italiani). Al 16% degli intervistati (e il 17% dei nostri connazionali) mancano – inaspettatamente – le emozioni o le difficoltà che si provano nel comunicare in una lingua diversa con la gente del posto, soprattutto per i viaggiatori di Hong Kong (36%), che ci tengono particolarmente ad ampliare il proprio vocabolario. Più in basso nella lista delle emozioni che i viaggiatori globali vorrebbero rivivere (14% e 20% tra gli italiani) troviamo scottarsi al sole e ritrovare la sabbia tra i vestiti e nella borsa al ritorno dal mare (18% per gli italiani).
(Per maggiori informazioni: www.booking.com)