Il 27 aprile si è tenuto il talk I motori per la ripresa: il settore alberghiero e il turismo nell’estate 2021” in cui si è parlato delle misure per il rilancio del settore, a fronte di 237 milioni di presenze in meno nel 2020. Per essere pronti ad accogliere i turisti stranieriè’necessario ripensare le forme della ricettività, individuare le strategie per garantire un’esperienza di eccellenza nell’arte del servizio e valorizzare il territorio, disegnando un percorso esperienziale che contribuisca a rafforzare il brand Italia. All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, la Presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli, il Presidente dell’ Enit Giorgio Palmucci e il Sindaco di Venezia Brugnaro. 

La Presidente Lalli ha sottolineato l’urgenza di ripartire subito. Siamo un'industria con un potenziale enorme e il mese che ci aspetta è fondamentale per affrontare sfide cruciali: piano vaccinale di massa, presentazione del Pnnr e adozione del Green Digital Pass.

E’ necessario fare pressing sulla ripartenza anche per contrastare la concorrenza internazionale che sottrae potenziale al nostro Paese.È importante prepararsi alla stagione comunicando che siamo pronti ad accogliere tutti quelli che abbiano un certificato vaccinale e, su questo, dobbiamo procedere con rapidità nel nostro interesse. Accogliere i turisti stranieri con la garanzia di un soggiorno sicuro.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)