Dalla ricerca che Qatar Airways ha commissionato a Human Highway, società di ricerca online, il 45% degli intervistati si dichiara contento al pensiero di poter  salire a bordo di un aereo verso una destinazione da sogno; il 40% è esaltato. Il pensiero di viaggi e avventure trascorse è sempre presente ed è accompagnato da un velo di nostalgia, ma è anche un indicatore importante di quanto sia forte la voglia di tornare a viaggiare. Circa il 40% degli intervistati dichiara di ripensare molto di frequente, con piacere e nostalgia, a un bel viaggio fatto in passato.


Il desiderio di pianificare un viaggio nel prossimo futuro rimane un pensiero latente ma non totalmente privo di ottimismo. I più ottimisti, coloro che realmente si dichiarano realmente fiduciosi, sono gli habitué in particolare per lo più gli uomini, così come i giovani tra i 25 e 34 anni di età.
Per la maggior parte degli intervistati appartenenti a tutte le fasce di età – dai giovani, agli young adult, agli over 60 – il compagno ideale del prossimo viaggio da sogno è il proprio partner (65,8%) o i propri figli (33%). Secondi in classifica gli amici, ma non senza differenze di genere: gli uomini, oltre al partner, apprezzano più la compagnia di uno o più amici rispetto alle donne, che invece sono più orientate all’ambito famigliare. Il 36.2% di loro esprime il desiderio di viaggiare con i figli, il 9% preferisce  fratelli e  sorelle.
Anche i giovani nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni sembrano non voler rinunciare all’idea di partire in compagnia dei genitori. Circa il 14%, opterebbe per un viaggio di famiglia. La quasi totalità (circa il 70.9%) sogna – più delle altre fasce di età – di viaggiare con il partner o in alternativa con uno o più amici (25,4%).
A gran sorpresa il desiderio di viaggiare da soli, seppur meno diffuso, cresce in modo significativo con l’aumentare dell’età, soprattutto tra le donne adulte (over 55) habitué dei viaggi.
Sono New York (18%),  Sydney (9%) e Tokyo (9%) a popolare i sogni di viaggio degli italiani per il prossimo futuro. 
Il continente africano non è solamente una delle mete preferite dagli innamorati ma anche per chi pensa a un viaggio di famiglia. In particolare, l’Africa è la prima scelta tra chi vorrebbe trascorrere una vacanza i propri figli in questo luogo dalle mille sfaccettature. A spiccare sono i paradisi incontaminati come l’isola di Zanzibar, le Seychelles ma anche Johannesburg capitale del Sud Africa (a totale campione intervistato).
L’Australia e la Nuova Zelanda, infine, si rivelano particolarmente apprezzate da un target più maturo. Sono, infatti, le mete avventurose che svettano nei sogni degli over 55 mentre il Medio Oriente, l’Estremo Oriente e l’America Latina, si confermano le mete preferite per le compagnie di amici, in quanto destinazioni avventurose per eccellenza da condividere con i compagni di viaggio.

( Per maggiori informazioni: www.qatairways.com)