Secondo l'analisi di Ambrosetti, presentata al BizTravel Forum 2020, si prevede una contrazione del Pil mondiale, al -4,4%. In Italia, il lockdown e la contrazione dell’attività economica hanno generato una flessione dei consumi nei primi due trimestri dell’anno come mai prima d’ora: nel 2020 si prospetta un crollo dei consumi fino a 56 miliardi di euro rispetto al 2019, con il 30% delle famiglie  che sostiene di non avere i mezzi economici per affrontare un nuovo lockdown. Quasi un italiano su cinque non riuscirebbe a far fronte a una spesa imprevista di mille euro con risorse proprie.


La crisi da Covid ha infatti colpito pesantemente la classe media italiana: la pandemia potrebbe far uscire oltre 1,6 milioni di famiglie dalla classe media e generare una perdita di reddito disponibile netto di oltre 23,4 miliardi di euro.
Nel terzo trimestre, nonostante il cenno di ripresa trainato dall’estate, si assiste a una nuova contrazione della produzione industriale. Ad oggi prevediamo un calo del Pil italiano al -10,8%, a meno che non vengano implementate radicali azioni di politica economica. Il 2020 rischia di essere il terzo anno peggiore da oltre 150 anni.
Prima dell’emergenza sanitaria il turismo cresceva ininterrottamente: lo scorso anno l’Italia ha registrato 64,5 milioni di arrivi turistici internazionali. Con il coronavirus siamo giunti a un calo degli arrivi del 70%, e gli aeroporti chiuderanno il 2020 con il 70% in meno di passeggeri in transito, e nonostante la parziale ripresa della stagione estiva si è registrata comunque una perdita significativa.
Nel 2021 tre fattori  generano incertezza sul ritorno dei turisti internazionali: l’andamento della variabile sanitaria e i relativi impatti sui viaggi intercontinentali; la dinamica dei consumi; la possibilità di garantire percorsi turistici sicuri.  Per essere pronta a questo rinnovato scenario l’Italia dovrà munirsi di una strategia complessiva di rilancio che poggia su tre pilastri: governance, immagine del Paese, competenze degli operatori turistici.

(Per maggiori informazioni: https://www.biztravelforum.it/)