Secondo il World Travel & Tourism Council sono 174 milioni i posti di lavoro nel settore dei viaggi e del turismo che potrebbero essere persi a causa della pandemia e delle restrizioni, a fronte dei 197 milioni stimati nello studio di giugno. Questo guadagno positivo è in gran parte guidato dal ritorno dei viaggi interni in Paesi come la Cina che ha mostrato una ripresa particolarmente forte del suo mercato interno. 

Tuttavia, l'analisi mostra che, se le attuali restrizioni ai viaggi dovessero essere rimosse prima, a livello globale, entro la fine del 2020 potrebbero essere salvati 31 milioni di posti di lavoro. Ciò equivale a oltre mezzo milione di posti di lavoro salvati ogni giorno da qui alla fine del 2020, che equivale a quasi l'intera popolazione della città statunitense di Atlanta o della città portoghese di Lisbona. 

Restrizioni di viaggio prolungate potrebbero anche far perdere 4,7 trilioni di dollari di contributo del settore al Pil globale, pari a una perdita del 53% rispetto al 2019.

(Per maggiori informazioni:www.wttc.org)