Pianificazione degli eventi al Q2 2021; consumer confidence “ballerina” è il riconoscimento, da parte dei clienti inglesi, delle grandi doti di innovazione e adattamento dimostrate dai operatori della MICE industry italiana in risposta alla pandemia: questi sono stati i temi principali emersi da What Buyers Want: Focus On the UK Market, il primo di cinque webinar di approfondimento sui principali mercati internazionali MICE di riferimento ideati e organizzati da Convention Bureau Italia e in collaborazione con ENIT, tenutosi martedì 8 settembre con la partecipazione di oltre 100 operatori della Meeting Industry italiana.
Nelle ricerche di mercato sottoposte ai buyer UK se da un lato ritroviamo la consueta e comprensibile paura di viaggiare, dall’altro emerge che tale paura può essere mitigata dalla percezione, da parte di chi viaggia, che tutte le misure di sicurezza siano state messe in atto. Inoltre, è stata riconosciuta e fortemente apprezzata la capacità tutta italiana di riorganizzarsi e dirottare i propri sforzi organizzativi verso la parte digitale/ibrida degli eventi. Per molti però, questa rimane una soluzione temporanea e si attende con impazienza il momento in cui organizzare eventi “face to face” tornerà a essere la normalità. Per quanto riguarda invece il riscontro dagli operatori MICE italiani è emersa sicuramente un’attenzione maggiore al mercato nazionale e a un inevitabile investimento sulla partemarketing a scapito della parte sales. Del resto, è inutile far finta di niente; le regole sono cambiate: adottare provvedimenti efficaci per ristabilire la fiducia dei clienti esteri e saperlo comunicare in modo appropriato dovrebbe essere le priorità numero 1 per tutti i player del MICE italiano. What Buyers Want: Focus On nasce dal successo della passata edizione e grazie al feedback dei suoi soci che hanno indicato i mercati internazionali a cui erano più interessati. I prossimi appuntamenti in programma saranno: il 17 settembre – Germania; 8 ottobre – Francia; 20 ottobre – Benelux; 22 ottobre – USA . Il progetto è in collaborazione con ENIT e vede la partecipazione, in qualità di speakers, dei referenti ENIT delle rispettive sedi internazionali, con il compito di analizzare in dettaglio l'attuale domanda estera verso la destinazione Italia e fornire la percezione aggiornata dei Buyer nei confronti del nostro paese.
(Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)