Dall’ultima ricerca pubblicata da Mabrian Technologies emerge un dato molto confortante che fa leva sulla percezione di safety dei viaggiatori verso la destinazione Italia: sulla base dell’analisi delle mention online relative al turismo verso l’Italia fatte dalla stessa penisola ma anche da Francia, Spagna, Germania e UK, il picco della correlazione tra Covid-19 e turismo italiano risale al 18 marzo. Secondo la ricerca realizzata dalla piattaforma, oggi il 93% delle social mention europee relative al turismo italiano non ha nessuna correlazione con il virus.
Analizzando la percezione della sicurezza, risulta come il Security Perception Index italiano sia fortemente diminuito nei mesi scorsi, subendo un crollo tra il 22 marzo e il 14 aprile, ma ora la percezione della sicurezza del nostro Paese, come destinazione turistica, è tornata quasi ai livelli pre-crisi in tutti i nostri principali mercati emettitori.
Sebbene in questo momento i collegamenti siano ancora in larga parte sospesi, si stanno studiando misure di aperture dei cieli che interesseranno anche la nostra nazione, e si prevede, secondo lo studio, una ripresa della programmazione entro luglio, arrivando ad una quasi completa riapertura della totalità delle rotte (-8% rispetto al 2019) - secondo le programmazioni aeree aggiornate al 15 maggio.
Dalla ricerca effettuata si vede una netta diminuzione nelle ricerche di voli in numeri assoluti ma, nonostante ciò, gli europei continuano a desiderare il viaggio in Italia come dimostrano i dati raccolti: analizzando le ricerche di voli effettuate tra il 15 aprile e il 15 maggio dai mercati europei per viaggiare nel corso del mese di luglio verso i principali aeroporti italiani si nota un incremento percentuale delle ricerche rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La piattaforma ha preso come indice di riferimento 100.000 ricerche di voli internazionali mettendo in luce come la quota di quelle che interessano
L’analisi ha anche posto l’accento sulla durata dei viaggi ricercati, dimostrando come i francesi abbiamo una predilezione per i viaggi settimanali (58% delle ricerche per viaggi tra 4 e 7 giorni), mentre spagnoli e inglesi guardino anche a vacanze più lunghe (4-7 giorni 39% delle ricerche spagnole e 27% tedesche, 8-15 giorni 32% di ricerche spagnole e 33% tedesche). Diverso il caso inglese, da cui si ricercano soprattutto soggiorni brevi (51 % delle ricerche riguardano viaggi di 2-3 giorni).
(Per maggiori informazioni: https://mabrian.com/)