Assobalneari Italia plaude alla Giunta Regionale d'Abruzzo ed all' Assessore al Demanio Nicola Campitelli per la emanazione della Circolare 19 febbraio 2020, con la quale vengono ribaditi, con ampia e dotta motivazione, gli indirizzi attuativi in merito alla estensione della durata delle concessioni demaniali marittime di anni 15, ai sensi dell'art. 1, commi 682 e 683 della legge 30 diembre 2018, n. 145, già forniti con precedente determina regionale del 22 gennaio 2019.
E' altamente positivo che venga sottolineata la necessità di prendere atto delle conseguenze di legge in materia di estensione della durata delle concessioni demaniali marittime, ai sensi dell'art. 1 commi 682 e 683 della legge 145/2018.
A tal proposito viene ribadito che gli Enti Locali dovranno adottare un provvedimento meramente ricognitivo, che dia atto dell'estensione del rapporto concessorio per un periodo di anni 15, in virtù di espressa volontà del legislatore nazionale.
Nella circostanza l'Assessore al Demanio marittimo Nicola Campitelli con i suoi funzionari, il Dr. Pescara ed Ettore Mantini, hanno saputo cogliere puntualmente e tempestivamente il clima di grave apprensione creatosi tra le imprese turistico-balneari, attivandosi per sancire l'immediata precettività della legge, a supporto dei Comuni nelle procedure di rilascio dei titoli.
Roma 20 febbraio 2020