Nel 2019, la spesa per i viaggi d’affari raggiunge i 20,6 miliardi di euro, in crescita dell'1,9% sull’anno precedente secondo i dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano e del Center for Advanced Studies in Tourism (CAST) dell’Università di Bologna. Il mercato nazionale (+2,2%) vede aumentare i viaggi, i pernottamenti e il loro costo mentre il mercato internazionale sale dell’1,8%, sintetizzando dinamiche di prezzi e viaggi contrastanti: nel segmento intercontinentale la spesa delle aziende è sostenuta dalla crescita dei pernottamenti e dalla rivalutazione del dollaro, mentre a diminuire è il costo del trasporto (-2,0%).

La spesa nel settore del Business Travel è cresciuta di quasi il 5% dal 2010, la crisi economica ha pesato sulla dinamica della spesa nazionale, ma dal 2015 il mercato è tornato a crescere grazie ai prezzi dei servizi di trasporto e di alloggio. La spesa reale è cresciuta quasi del 10% e si è ridotto il gap tra spesa domestica e quella internazionale. Il trasporto è la voce più rilevante nel budget per le trasferte delle imprese italiane (57% della spesa). Il progresso, rispetto al 2018 (+1,6%), è guidato soprattutto dai segmenti ferroviario (predomina l’effetto prezzo) e su gomma (oltre ai viaggi aumenta il segmento delle auto utilizzate e la distanza media percorsa). Le dinamiche sono sostenute nella spesa per alloggio (+1,9%) e soprattutto nella spesa per ristorazione (+3,4%) che cresce sul mercato intercontinentale per l’effetto combinato della maggiore durata dei soggiorni e dell’apprezzamento del dollaro sull’euro. La quasi totalità delle aziende (98%) ha avviato un processo di digitalizzazione del business travel management, partendo soprattutto dai servizi per il pagamento elettronico (presenti nel 90% dei casi) e dagli strumenti di prenotazione (71%). Scende al 58% la percentuale delle aziende che mette a disposizione strumenti digitali per la fase di rendicontazione delle spese, pur essendo una delle principali attività da semplificare e automatizzare secondo i viaggiatori stessi.

(Per maggiori informazioni: https://www.osservatori.net/it_it/osservatori/osservatori/business-travel)