“2020: opportunità e prospettive per il turismo Italia-Cina”: è il tema della conferenza organizzata da Aeroporti di Roma sul turismo cinese incoming e outgoing che si è svolta il 23 gennaio a Fiumicino con l’intento di rafforzare la presenza dei viaggiatori italiani nella Terra di Mezzo e sull’opportunità di far conoscere le bellezze della Cina. A dare il via ai lavori Carlo Cafarotti, assessore al Turismo e Commercio di Roma Capitale che ha illustrato un pacchetto di iniziative pensate per i visitatori del Paese del Dragone: dall’apertura di un canale WeChat completamente dedicato ai turisti cinesi che vogliono visitare la Capitale, passando per i corsi di formazione dei nostri albergatori, fino al manuale digitale in lingua contenente tutte le informazioni su sicurezza, ospedali, mobilità e offerta turistica cittadina.
“Questo evento apre i festeggiamenti di AdR per l’anno della Cultura e del Turismo Italia-Cina, oltre a celebrare la Festa di Primavera insieme ai tanti passeggeri cinesi che transitano ogni giorno per lo scalo romano. – dichiara Fausto Palombelli, Chief Commercial Officer di Aeroporti di Roma. – Nel 2019 sono stati oltre 900mila i passeggeri da e per la Cina, con una crescita del +17% rispetto al 2018 e per il 2020 ci aspettiamo di superare il milione.
Il turismo cinese rappresenta per Aeroporti di Roma un’importante realtà e un’opportunità fondamentale tanto da essere il primo aeroporto al mondo ad inaugurare oggi, alla presenza di Sherry Lang, General Manager Marketing & Operations di Alipay Europe, un miniprogram dedicato all’aeroporto di Fiumicino completamente realizzato nell’App Alipay con l’obiettivo di intercettare e informare i passeggeri cinesi prima, durante e dopo il viaggio, sui servizi a loro dedicati legati al luxury shopping e all’experience aeroportuale.
La prima sessione di interventi sul turismo incoming dalla Cina, ha visto la partecipazione del direttore Marketing di Enit, Maria Elena Rossi,del presidente della Sezione Turismo di Unindustria, Stefano Fiori e del direttore dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata Cinese in Italia, Zhang Aishan. La seconda sessione di interventi si è focalizzata sulle opportunità e la crescita del turismo outgoing degli italiani in Cina ed ha visto la partecipazione alla tavola rotonda del segretario generale di Fiavet, Andrea Canapa,del presidentedi Quality Group, che racchiude alcune tra le migliori expertise in termini di tour operatoring verso la Cina, Michele Serra,e la responsabile commerciale del MICE e DMC, UVET Events, Laura Mazzola.
(Per maggiori informazioni: www.aeroportidiroma.com)